“Cellibriamoci”: il primo festival letterario a Cellamare con le case editrici baresi

di LUIGI LAGUARAGNELLA - Un nuovo festival letterario si affaccia in Puglia e nasce dal forte stampo di valorizzare la nostra regione e i nostri talenti. Il 7 e l’8 settembre nel piccolo centro di Cellamare in provincia di Bari sarà organizzato il primo festival letterario “Cellibriamoci – Libri al castello”. Una piccola cittadina tutta da scoprire, grazie alla bellezza del suo borgo e un evento letterario alla sua prima edizione che certamente susciterà interesse. 

Nelle tre location del centro storico allestite attorno al castello di Cellamare che ospiterà le presentazioni dei libri alcune case editrici pugliesi, piccole, ma molto attive sul territorio avranno lo spazio per dibattiti, per far conoscere libri e autori. C’è tutto il sapore della prima volta per questo evento. Si tratta di una piccola vetrina realizzata grazie all’impegno e alla collaborazione delle case editrici Florestano, Wip, Falvision, Giazira scritture e Les Flauners. 

Proprio quest’ultima si è impegnata in prima linea insieme all’associazione culturale “Porta a porta”, all’associazione “Diapason” e il festival “Urticanti”, oltre che al Comune di Cellamare. 24 scrittori delle case editrici partecipanti animeranno “Cellibriamoci” con le presentazioni di libri tra degustazioni e il concerto curato da “Urticanti”. Ad aprire il festival sarà la scrittrice Gabriella Genisi che il 7 settembre inaugurerà il festival con la presentazione del suo libro “Pizzica amara”.

L'iniziativa è stata fortemente voluta da Anna Elena Zammataro vicesindaco di Cellamare e assessore alla cultura e Marketing territoriale.

Alessio Rega, editore di Les Flauners e tra gli organizzatori di “Cellibriamoci” esprime il senso della manifestazione: “L'obiettivo è quello di portare i libri e i lettori anche nell'entroterra dato che in estate ci sono festival quasi sempre in città di mare come Polignano Bisceglie e trani. Vogliamo valorizzare anche i piccoli centri storici come quello molto bello di Cellamare”. 

Valorizzazione la cui spinta giunge soprattutto dal fermento culturale delle case editrici di stampo barese, come sottolineato dall’editore, contattato dal nostro Giornale che continua: “Speriamo che dal prossimo anno possano partecipare anche molte altre”. Sulla pagina Facebook “Cellibriamoci – Libri al castello” il programma, gli orari e i luoghi del festival.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto