F1, GP Belgio: Ferrari rompe il digiuno, prima vittoria per Leclerc

(Credits: Formula 1)
di PIERO LADISA – Nel segno di Anthoine Hubert. Charles Leclerc ha chiuso in trionfo il weekend del Gran Premio del Belgio, segnato ieri dal tragico incidente costato la vita al giovane pilota del team Arden di Formula 2, dove ha conquistato la sua prima vittoria in carriera.

Un trionfo, quello ottenuto dal monegasco, grande amico di Hubert a cui ha dedicato la vittoria, favorito anche dal grande gioco di squadra di Sebastian Vettel, riuscito a tenersi alle spalle Lewis Hamilton (giri 29-32) nonostante gomme meno fresche. Secondi preziosi, quelli ottenuti da Leclerc, che sono pesati come macigni nell’economia della gara che lo hanno visto transitare sotto la bandiera a scacchi con un solo secondo di vantaggio su Hamilton. 

Successo che pone così fine al digiuno della Rossa che durava da quasi un anno, dalla vittoria ottenuta da Kimi Raikkonen nel GP degli Stati Uniti. 

A podio anche la Mercedes di Valtteri Bottas, con Vettel (unico tra i big a effettuare due soste) che si è dovuto accontentare della quarta posizione firmando il giro più veloce della gara. 

Completano la zona punti Albon (partito 17° è arrivato 5° alla prima in Red Bull, ndr), Perez, Kvyat, Hulkenberg, Gasly e Stroll. GP di “casa” amaro per Verstappen, costretto al ritiro a inizio gara a causa della rottura del braccetto della sospensione anteriore sinistra in seguito a un contatto con l’Alfa Romeo di Raikkonen.

Fuori gara anche le McLaren di Sainz e di Norris e l'Alfa di Giovinazzi, con il driver di Martina Franca che ha subito il ritiro nel finale (mentre era in top ten) dopo un 360° a Pouhon e successivo impatto contro le barriere.

Il prossimo appuntamento iridato è in programma a Monza tra una settimana.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto