Roseto, in Pennsylvania il paese con il piu' basso tasso di infarti negli Usa

(credits: CC BY-SA 4.0)
di BENNY MANOCCHIA - Nello Stato della Pennsylvania c'e' un paese che si chiama Roseto. E' famoso perche' ha il piu' basso tasso di infarti negli Stati Uniti. Medici e scienziati lo hanno definito "Roseto effect", senza comunque dare chiare spiegazioni sul perche' di "tanta grazia". I 1600 abitanti di Roseto sono convinti che si tratta di "aria buona, di cibo sano e di pace,tanta pace nella piccola comunita'". 

Eppure a Roseto c'e' una "lotta continua" perche' i rosetani pugliesi affermano che si tratta di Roseto di Valfortore, non ci sono dubbi al riguardo, perdiana. Qualche dubbio, comunque, viene dalla Roseto abruzzese, rappresentata dal 15 per cento della popolazione. Ho parlato con il sindaco di Roseto USA, il signor Joseph Angelini. "Questa e' Roseto di Valfortore" ha detto senza esitazione. "Gli amici abruzzesi sono inquieti perche' perdono sempre a settemezzo con noi, e noi siamo superiori a loro per quanto riguarda il numero di bicchieri di birra che beviamo". 

Insomma una lotta all'ultima pinta. A Roseto USA di Valfortore sono venuti delegati delle due regioni italiane e dopo vivaci discussioni sono rimasti d'accordo che questa Roseto qui e' proprio pugliese,dei pugliesi. D'altronde Roseto nella Pennsylvania e' un pezzo di terra di 1.6 chilometri quadrati, a 200 metri sul livello del mare. Non possono essere "nemici" in questa fetta di terra che per molti e' benedetta dal Signore. Ne' esiste la possibilita' che venendo a vivere qui, l'infarto (purtroppo di casa in questa nazione) vi lasci in pace. Nella "valle delle rose" ogni anno organizzano una festa alla quale partecipano le due fazioni (diciamo cosi') sottobraccio, d'amore e d'accordo. Le lotte interne, piu' o meno politiche, non riescono a superare il muro del "qui, signore e signori, gli infarti no pasaran".
Nuova Vecchia

Modulo di contatto