Rotary: al Politecnico di Bari 'Smart cities ed edifici ad energia quasi zero'

BARI - In data 4 settembre si terrà a Bari, presso il Politecnico nell’Aula Magna “Attilio Alto”, una Conferenza Internazionale 3° Forum sul tema delle “Smart Cities ed Edifici ad Energia quasi Zero”.

L’evento è stato organizzato dal Comitato Organizzatore Internazionale Iaqvec (Indoor Air Qality, Ventilation and Energy Conservation) in collaborazione con il Politecnico di Bari, la Commissione Distretto Rotary 2120 “Progetti e Piani Strategici per il Clima e l’Associazione Europea Rotary per l’Ambiente e con la Partecipazione del Comune di Bari Città Metropolitana, l’Ateneo Università di Bari, la Libera Università Mediterranea LUM, Tecnopolis, il Consorzio Mediterrae (Organismo No Profit) oltre che con l’ANCE Nazionale e la Confindustria Pugliese.

Nel corso della Conferenza preliminare del 4 settembre si darà corso alla:

1. Cerimonia di apertura della nota X^ Conferenza Internazionale IAQVEC (acronimo di Indoor Air Quality, Ventilation and Energy Conservation), sul tema “Healtly Near Zero Energy Building (acronimizzato in HN_ZEB)  che si svolgerà nei successivi giorni dal 5, 6 e 7 settembre 2019, (secondo il Flyer in Allegato “E1” ed il relativo Program Draft che riporto in allegato “E2” che allego per tua info);
2. Sottoscrizione della Charter sulla Pace e Sostenibilità Climatica, Ambientale ed Energetica, a cui hanno già formalmente aderito tutte le Autorità partecipanti al citato 3° Forum (di cui si riporta in allegato “F” la versione definitiva per tua info).
Durante i lavori tecnici, che si svolgeranno nelle tre citate giornate, si alterneranno oltre 300 Relatori provenienti da 80 Paesi del Mondo per illustrare ed aggiornarci sulle ultime tecnologie disponibili in materia di HN_ZEB che rappresenteranno la nuova frontiera costruttiva degli edifici pubblici e privati, peraltro già prevista normativamente dalla legislazione Europea (recepita anche dalle normative nazionali) a partire dal 2020.

L’evento, riferito al 3° Forum in parola, fa parte di una serie di Convegni, Forums, ecc. già avviati in precedenza, sin dal 2016 e sviluppatisi concretamente negli anni d’impegno del Rotary Club Bari Ovest, nella figura del Prof. Francesco Bellino Presidente della Società Nazionale Bioetica  e C.E. (acronimo Sibce) e dell’Inner Wheel Club di Bari Alto Terra dei Peuceti, nella figura dell’allora Presidente Roberta de Pascalis Racaniello.

Siamo lieti che questo unico Evento Internazionale si tenga, per la prima volta, a Bari e nel mediterraneo con veri auspici che si possa stimolare l‘imprenditoria locale ad innovarsi con la formazione di numerose start up capaci di traguardare questi innovativi indirizzi tecnologici volti al rispetto ed alla sostenibilità Ambientale ed Energetica.

Ci auguriamo davvero che anche attraverso queste Conferenze, si possa raggiungere un reale sviluppo dell’edilizia sostenibile e innovativi modelli di sostenibilità ambientale per la nostra terra, nel segno di nuove Best Practices e concreti progetti.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto