Archeo Bike Tour: a Taranto una pedalata a ritroso nel tempo

TARANTO - Domenica 6 ottobre 2019, nuovo appuntamento con Archeo Bike Tour, organizzato da Taranto Sotterranea. Un'occasione per scoprire i tanti tesori nascosti di Taranto e, allo stesso tempo, per incentivare l'utilizzo della bicicletta nel tempo libero e come ideale mezzo di trasporto green. Una pedalata a ritroso nel tempo, per vedere da vicino e toccare con mano la storia millenaria di quella che è stata la capitale della Magna Grecia. Cultura e mobilità sostenibile, ma non solo. Archeo Bike Tour è anche un'occasione di confronto, di dialogo, di scambio di esperienze e per questo, al termine della ciclopedalata tra i siti archeologici, è previsto un momento di convivialità.

Ricco il programma del 6 ottobre. Il tragitto complessivo ha una lunghezza di circa sei chilometri, una distanza accessibile a tutti: adulti, bambini, anziani. Anche l'andatura è turistica: uno degli obiettivi di Archeo Bike Tour, infatti, è quello di promuovere il turismo lento e sostenibile. Il raduno è fissato alle 10 nella splendida area archeologica di via Marche (vicino al Tribunale). Da qui si partirà per scoprire gli altri siti di archeologia urbana: la Tomba a camera dipinta di Piazza Pio XII, la Tomba a camere gemine di via Sardegna, la Tomba a camera di via Umbria. Uno sguardo alle imponenti Colonne Doriche di piazza Castello prima di percorrere la caratteristica via Duomo, l'antica via Maggiore della città vecchia. Infine, la meritata sosta a Palazzo Gennarini che ospita il “Caffè Letterario – Cibo per la mente” per l'aperitivo finale che sarà l'occasione per raccogliere le impressioni sul tour appena effettuato.

Per partecipare ad Archeo Bike Tour è necessario presentarsi muniti di bicicletta. Quanti non posseggono una bici o ne sono momentaneamente sprovvisti, possono usufruire del servizio di noleggio messo a disposizione da MF Cycling Bike Store in corso Italia 316/318 chiamando Marco al 349/1969629 o Francesco al 346/2450359. Per una maggiore sicurezza è consigliabile indossare casco da ciclista e abiti comodi e colorati (anche gilet fluorescenti di segnalazione) per essere più visibili in strada. L'aperitivo è compreso nel ticket di partecipazione di 10 euro che prevede anche la visita guidata ai siti effettuata da un archeologo e l'assistenza durante il trasferimento da una tappa all'altra. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione  al numero 347/6122488. Ulteriori info sulla pagina Facebook Taranto Sotterranea.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto