F1, ufficializzato il nuovo regolamento

(Credits: F1.com)
di PIERO LADISA - Da Austin, dove la Formula Uno sarà impegnata in questo weekend per il Gran Premio degli Stati Uniti, è stato ufficializzato il nuovo regolamento che entrerà in vigore a partire dal 2021.

Le nuove regole mirano alla diminuzione della componente aerodinamica sulle monoposto, per favorire così sorpassi e spettacolo in pista. Nella storia del Circus è stato inoltre inserito per la prima volta un limite di costi (175 milioni di dollari a stagione, ndr) per cercare anche di favorire l'ingresso di nuovi team.

Per quel che riguarda il numero dei GP (attualmente 21, 22 nel 2020) potranno crescere per un massimo di 25 appuntamenti. Il parco chiuso è stato anticipato al venerdì, che avrà sempre due sessioni di prove libere ma al pomeriggio. Alcune componenti, come cerchi, dischi e termocoperte, saranno standard. Le gomme saranno da 18 pollici. 

"I regolamenti, che sono stati approvati all'unanimità, saranno sposati con una nuova struttura di governance e di partecipazione agli utili che consentirà allo sport di crescere e migliorare, rafforzando ulteriormente il modello di business - si legge nella nota pubblicata su Formula1.com -. Questi accordi sono in una fase avanzata con i team".

"L'obiettivo è sempre stato quello di migliorare la competizione e l'azione in pista e allo stesso tempo rendere lo sport un business più sano e attraente per tutti", ha dichiarato il CEO della Formula Uno Chase Carey.

"Si tratta di un grande cambiamento nel modo in cui verrà gestito l'apice degli sport motoristici e, per la prima volta, abbiamo affrontato gli aspetti tecnici, sportivi e finanziari contemporaneamente. I regolamenti del 2021 sono stati uno sforzo veramente collaborativo e credo che questo sia un grande risultato", ha detto il presidente FIA Jean Todt.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto