Inaugurato il nuovo sottopasso di Bari Centrale

di NICOLA ZUCCARO - Riapre quest'oggi il sottopasso di Bari Centrale dopo il periodo di chiusura per i lavori di ammodernamento che anticipano quelli relativi alla realizzazione del nuovo edificio di via Capruzzi e la cui conclusione è prevista per luglio 2020. E' quanto annunciato dall'Amministratore delegato di Grandi Stazioni Silvio Gizzi intervenuto alla cerimonia inaugurale svoltasi nella mattinata di venerdì 11 ottobre e alla quale hanno presenziato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il rispettivo Assessore ai trasporti Giovanni Giannini e il sindaco di Bari Antonio Decaro.

Quest'ultimo ha evidenziato che il nuovo sottopasso consentirà il collegamento con le due parti della città a partire dall'ingresso del Piazzale Ovest (lato piazza Aldo Moro) e facilmente riconoscibile per per le indicazioni in giallo. Esse agevoleranno i passeggeri nell'interscambio tra la stazione di Bari Centrale di Trenitalia e le Ferrovie Sud Est, delle FAL e del Nord barese per i rispettivi collegamenti con Matera e con l'aeroporto di Bari Palese.

Il fabbricato si sviluppa su tre piani più uno interrato, sul fronte stradale per circa 140 metri e ospiterà una biglietteria, una sala d’aspetto, locali commerciali e uffici FS. Fine lavori luglio 2020.

Grandi Stazioni Rail avvierà a novembre una seconda fase di interventi che prevede la riqualificazione dei sottopassi verde e rosso (quest’ultimo sarà completamente servito da ascensori).

Infine, a inizio 2020 partiranno i lavori per la realizzazione del nuovo terminal bus in corrispondenza della ex mensa ferroviaria che si concluderanno entro il 2023. Previsti 30 stalli per i bus extraurbani e pensiline per i viaggiatori in attesa.

Investimento complessivo 12 milioni di euro, finanziato al 90% dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nuova Vecchia

Modulo di contatto