Maltempo, crolla viadotto sulla Torino-Savona. Morta donna ad Alessandria

(Twitter)
Continua l'ondata di maltempo sull'Italia, dove molte regioni, dal Nord al Sud, sono di nuovo sott'acqua per le forti piogge che hanno fatto scattare l'allerta rossa in molte zone. Numerosi i danni, e i disagi, con strade chiuse, smottamenti e frane. Se quella, gigantesca, che ha travolto un lungo tratto dell'autostrada Torino-Savona non sembra aver fatto vittime, c'è un morto in provincia di Alessandria, una donna che si stava recando al lavoro ed è stata travolta dal fiume Bormida.

CROLLA VIADOTTO SULL'A10 - Dramma sfiorato sull'A10, a circa un chilometro e mezzo da Savona verso Altare, dove un tratto di viadotto è crollato. Si tratta di una trentina di metri circa di autostrada, dopo l'innesto con la A10, a circa un chilometro e mezzo da Savona verso Altare. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco, anche se non risultano danni alle persone.

"Ero in fase di sorpasso, ho visto una persona che sbracciava e ho pensato avesse qualche malore. Poi mi sono voltato e ho visto tutto nero, il viadotto non c'era più". E' la testimonianza, riferita all'ANSA, del vigilante 56enne riuscito a fermarsi a pochi metri dall'orlo del baratro sulla Torino-Savona. "Dietro di me arrivava anche un pullman con decine di persone, per fortuna siamo riusciti a fermarlo", racconta.

AUTO NEL FIUME, 1 DISPERSA IN PIEMONTE - L'ondata di maltempo che imperversa sul Nord-Ovest dell'Italia sta creando non pochi disagi alla viabilità. In particolare un'auto con a bordo tre persone è finita nel fiume Bormida, in provincia di Alessandria. I vigili del fuoco, con l'ausilio dei carabinieri, hanno recuperato il cadavere di Rosanna Parodi, la 52enne travolta dal fiume Bormida e dispersa da questa mattina a Sezzadio, nell'Alessandrino.

L'incidente è avvenuto sulla strada provinciale 186 in prossimità del comune di Sezzadio. La donna di 52 anni è rimasta intrappolata nel mezzo, mentre gli altri due occupanti, un uomo di 62 anni e una donna di 31, sono riusciti a liberarsi. L'auto è stata trascinata via dalla piena. Ad intervenire sul posto i carabinieri con un elicottero nel tentativo di rintracciare il mezzo.

Anche il Po desta non poche preoccupazioni: il livello del fiume ha superato la soglia di guardia.

Sono 122 gli sfollati in Liguria e 374 le persone rimaste isolate a causa delle frane causate dal maltempo che da giorni colpisce la regione. E' allerta rossa fino alle 12 a Genova e fino alle 15 nelle province di Savona e Imperia. Una frana importante ha isolato la località Marmorassi nel Comune di Savona. Riaperti i ponti sul Letimbro a Savonano, dove ieri era caduta una persona poi recuperata dai vigili del fuoco. Sempre per una frana è chiusa l'autostrada A10 Genova-Ventimiglia tra Varazze e Arenzano in direzione del capoluogo.

Nuova Vecchia

Modulo di contatto