Riky Anelli pubblica il brano 'E allora sigla', tratto dal libro di Luca Guarneri


MILANO - E' disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download "E ALLORA SIGLA!", brano che il cantautore bergamasco Riky Anelli ha prodotto come bonus track del libro "Sigla" di Luca Guarneri (Splash). Il brano nasce su espressa volontà di Splash nel poter raccontare la trama del libro in musica, affidandosi all'amico e stimato artista per poter lanciare la sigla ufficiale. La traccia arriva sul telefono dell'autore una notte di dicembre 2018, pochi giorni prima dall'uscita del libro.

«La vita "on the road" di chi ha fatto una scelta precisa. Una scelta pensata e maturata andando contro il preconcetto che l'arte non sia lavoro, in un paese probabilmente ancora poco meritocratico. – racconta Riky Anelli – Emozioni forti, sudore, lacrime ma anche soddisfazioni in un tumultuoso passaggio al profumo di asfalto. Una stazione di servizio, una porta chiusa, il sorriso di un amico. Giungendo al sipario. Dieci secondi di silenzio. Si parte. Sigla!».

Nel brano, dalle sonorità pop, viene rappresentato quello stato energico tipico prima della salita sul palcoscenico, paragonato all'inizio e alla fine di un viaggio, tema che ritorna, con le sue mille sfaccettature, risultato di un lungo lavoro introspettivo dell'autore, alla ricerca di se stesso.



"E ALLORA SIGLA!" è un brano scritto, prodotto e arrangiato da Riky Anelli per MPC records, mixato e masterizzato da Francesco Matano presso Musicaperilcervello - Caravaggio (BG).

Riccardo Enrico Anelli, Riky, che si fa prima. Bergamasco, classe 1981, da sempre cantautore e polistrumentista. Ex cantante e bassista degli Isabelle Urla. Oggi prosegue la sua strada insieme a "The Good Samaritans", la sua band. Nel 2013 vince la Targa Repubblica.it con il brano "Svuota Tutto" come artista più ascoltato dai lettori in occasione della partecipazione alla fase finale del Premio De André 2013. Agli inizi del 2014 firma un contratto discografico con Saar Records, storica etichetta discografica milanese (Adriano Celentano, Luigi Tenco, Enzo Iannacci, Nada).
Ad Agosto 2014 vince il Premio Anacapri – Bruno Lauzi – Canzone d'Autore con il brano "Una Mattina che Vale", primo posto assoluto e Targa SIAE come "Miglior autore emergente". Riky Anelli è attivista e partner di Amnesty International, organizzazione mondiale per la tutela dei diritti dell'uomo. È inoltre uno degli artisti gemellati artisticamente con il M.E.I e protagonista di diverse manifestazioni organizzate dal Meeting delle etichette ed artisti indipendenti, presieduto da Giordano Sangiorgi.
L'album "Considerazioni Notturne" è uscito ufficialmente a Novembre 2014.
A Marzo 2017 il secondo album "Usa Bene le Parole" che contiene tra gli altri, una reinterpretazione fedele all'originale del brano di Lucio Battisti "Era".
Riky Anelli è direttore artistico di Musicaperilcervello, qui si occupa di produzioni artistiche, arrangiamenti e sessioni di registrazione in qualità di bassista, pianista, corista e soprattutto chitarrista acustico ed elettrico. È proprio grazie alle sei corde che Riky, negli anni, si è fatto conoscere non solo come compositore ma anche come session man, sia in studio che nei live.
Lo stesso Pietruccio Montalbetti, storica chitarra e leader dei "DikDik" afferma di non poter fare a meno del sound di Riky, per lui una sicurezza.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto