Libri: Massimiliano Ancona ricorda la 'Bari dei baresi'

di PIERO LADISA – Nella storia ultra centenaria della squadra di calcio del Bari ci sono state delle annate che rimarranno per sempre nel cuore e nella memoria dei tifosi biancorossi. Una di queste è senza dubbio quella legata al campionato 1981-82 dove il Galletto sfiorò un’incredibile promozione in Serie A, con il sogno promozione che purtroppo rimase tale dopo una straordinaria rimonta. 

Sulla panchina di quel Bari c’era Enrico Catuzzi, scomparso prematuramente all’età di 60 anni nella sua Parma il 28 novembre 2006. Su quella squadra, contraddistinta da giovani calciatori con DNA barese (la maggior parte della rosa era infatti nata nel capoluogo pugliese), si focalizza l’ultimo libro scritto dal giornalista Massimiliano Ancona: “La Bari dei Baresi e altre storie…” (Wip edizioni, 2019, pp. 328, € 15) con la prefazione curata dallo storico del Bari Gianni Antonucci. 

Ancona ripercorre dunque la cavalcata nella serie cadetta di quel Bari, ricordando inoltre le tappe che hanno scandito la carriera del Catuzzi allenatore. Il primo mister in Italia a sperimentare la “zona totale”, concetto tattico adottato in seguito da Arrigo Sacchi che farà grande il Milan a cavallo tra gli anni '80 e '90.

Il libro però, come si evince dal titolo, esula da una narrazione puramente calcistica fornendo inoltre un dettagliato spaccato degli avvenimenti italiani, europei e mondiali che hanno scandito quel determinato periodo storico a livello sportivo, politico e sociale.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto