F1, coronavirus: rinviati i GP d'Olanda e Spagna, cancellato Monaco. Slittato al 2022 il nuovo regolamento

(Credits: Formula1)
di PIERO LADISA - Il coronavirus miete altre vittime eccellenti nel calendario iridato di Formula Uno 2020. Difatti sono stati posticipati a data da destinarsi i GP d'Olanda e di Spagna che si sarebbero dovuti svolgere rispettivamente il 3 e 10 maggio. Definitivamente cancellato il GP di Monaco che era previsto per il 24 maggio: l'ultima volta che il Circus non corse nel Principato risale al 1954.

La scorsa settimana è stato annullato il GP d'Australia, a cui è seguito il posticipo dei GP del Bahrain e del Vietnam. Considerato anche lo slittamento del GP di Cina, salgono a cinque gli eventi rinviati a causa dell'emergenza dovuta al Covid-19. 

"La Formula 1, la FIA e i tre promotori hanno preso queste decisioni al fine di garantire la salute e la sicurezza del personale viaggiante, dei partecipanti al campionato e dei tifosi, che rimane la nostra preoccupazione principale", si legge nella nota pubblicata sul sito ufficiale della Formula Uno.

Ora non resta che attendere i prossimi sviluppi che delineeranno il nuovo calendario della stagione. Il campionato potrebbe, il condizionale è più che mai d'obbligo in questi casi, partire a giugno.

NUOVO REGOLAMENTO POSTICIPATO AL 2022. Ãˆ giunta anche la notizia del rinvio del nuovo regolamento tecnico/sportivo che sarebbe dovuto entrare in vigore nel 2021 e che invece sarà effettivo a partire dalla stagione 2022, a seguito di un accordo unanime tra FIA, Formula 1 e tutti i team. Invece l'introduzione e l'attuazione dei regolamenti finanziari proseguiranno come previsto nel 2021. 



Nuova Vecchia

Modulo di contatto