Mattarella richiama l'Europa: "Aiuti e non ostacoli l'Italia"

A biglie ferme i mercati non apprezzano le parole della presidente Lagarde su un 'whatever it takes 2' e in difesa dell'Italia interviene il presidente Mattarella. "Non è il mio scopo, non siamo qui per ridurre gli spread", aveva detto Lagarde con parole riferite anche all'Italia e poi parzialmente corrette: "L'Italia beneficerà delle nuove misure. Noi ci saremo". "L'Europa solidarizzi, non ostacoli l'Italia", è stato in serata il monito del capo dello Stato.

“La nostra azione di contrasto sarà utile a tutti”, è la conclusione. Si tratta, per il capo dello Stato, di un gesto abbastanza irrituale: Mattarella non si è mai esposto apertamente in segno di dissenso contro le istituzioni Europee.

"Bene la precisazione di Lagarde, sono certo che la Bce userà tutti gli strumenti a sua disposizione perché lo shock da coronavirus non provochi una frammentazione' del sistema finanziario dell'area euro. Ci aspettiamo politiche e comportamenti dalla Banca Centrale e da tutte le istituzioni europee all’altezza delle sfide che abbiamo di fronte", ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in relazione all'emergenza Coronavirus.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto