Internet e pericoli: quanto è sicuro navigare sul World Wide Web?

 Internet è un posto pericoloso, e questo è un dato di fatto. Nonostante ciò, quando si parla dei pericoli della rete molte persone pensano di essere immuni o che semplicemente non accada di frequente. La verità è tutt’altra. Milioni di dispositivi ogni giorno subiscono degli attacchi informatici al fine di rubare i dati degli utenti, spesso senza che questi se ne accorgano.


Accedere a un sito comporta inevitabilmente uno scambio di dati. Questi dati possono essere intercettati, monitorati e rubati anche da terzi, per migliaia di fini, come pubblicitari, o nei peggiori dei casi criminali. È necessario quindi trovare dei modi per proteggersi dai pericoli su Internet, senza compromettere le funzionalità dello stesso. Tutto ciò che serve è un po’ di attenzione e qualche software aggiuntivo.

Come proteggersi dai pericoli su Internet

La parola chiave per proteggersi mentre si naviga su Internet è prevenzione. Prevenire di accedere a siti o di scaricare file o allegati che potrebbero essere inaffidabili è già un passo notevole per poter navigare in completa sicurezza. Ecco cosa fare per proteggersi dai pericoli su Internet:

       Verificare il certificato dei siti. I siti più affidabili presentano un certificato https, come https://www.netbet.it/blog/. Solitamente è consigliabile navigare solo su questi siti dato che offrono un maggiore grado di protezione rispetto a quelli con solo certificato http.

       Aggiornare regolarmente il browser. Un browser non aggiornato è più vulnerabile, per il fatto che gli sviluppatori lavorano costantemente per trovare e risolvere delle falle di sicurezza utilizzabili da malintenzionati. Ad esempio, fino a poco tempo fa era possibile forzare il download e l’installazione di plugin senza che l’utente se ne accorgesse. Problemi di sicurezza simili vengono risolti proprio con gli aggiornamenti.

       Installare una VPN. Per coloro che non conoscono questo termine, si tratta di una rete privata virtuale che permette di navigare sul web in modo anonimo. I dati dell’utente vengono criptati e camuffati attraverso l’utilizzo di un server esterno e di un protocollo di crittografia. In questo modo eventuali malintenzionati che cercando di tracciare i dati dell’utente, così come lo stesso provider di rete, si ritrovano davanti a una serie di codici incomprensibili.

       Installare un antivirus. A prescindere da tutte le precauzioni che si possono prendere, potrebbe capitare di scaricare un file malevolo. L’unico modo per accorgersi della sua presenza è quello di installare un antivirus. Molte persone pensano che i dispositivi di ultima generazione, come alcuni prodotti Apple, siano immuni dai virus. Niente di più sbagliato. A prescindere dal dispositivo utilizzato un antivirus è l’unico modo reale per proteggersi da minacce di tipo informatico come malware, ransomware ecc. Senza un antivirus il dispositivo potrebbe essere monitorato a livello locale o peggio danneggiato.

Ricapitolando, questi sono soltanto quattro metodi utili per poter navigare in sicurezza. Nonostante ciò, adottare tutte queste misure è sufficiente per stare lontani da numerosi pericoli sulla rete.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto