Crew Dragon, inizia una nuova era spaziale

(credits: NASA TV)
Con il lancio da Cape Canaveral della Crew Dragon della SpaceX inizia ufficialmente una nuova era spaziale: dopo 9 anni gli Usa ritrovano la capacità di portare uomini in orbita grazie ai privati. La capsula, lanciata per conto della Nasa dall'azienda di Musk, sta conducendo verso la Stazione Spaziale i veterani della Nasa Doug Hurley (54 anni) e Bob Behnken (50) nella missione Demo2, che apre la via ai voli di serie della Crew Dragon.

(credits: NASA TV)
Il lancio è avvenuto dalla storica rampa 39/A del Kennedy Space Center dalla quale sono partite le missioni Apollo dirette alla Luna e quelle dello Space Shuttle che hanno permesso di costruire la Stazione Spaziale.

(credits: NASA TV)
Nella serata italiana la capsula ha proseguito il suo viaggio che, a circa 20 minuti dal lancio, l'ha portata a sorvolare la penisola italiana, dove per un paio di minuti è stata ben visibile come un puntino luminoso dalle regioni del Nord-Est. Dopo circa 20 ore il lancio è previsto l'arrivo alla Stazione Spaziale e la manovra di aggancio è attesa alle alle 16,27 del 31 maggio.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto