Musica, Luca Laruccia: 'E fuori nevica'


VINCENZO NICOLA CASULLI
- Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio; un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista” (San Francesco d'Assisi). Tale importante affermazione può efficacemente delineare la personalità di Luca Laruccia, il quale, talento musicale autenticamente barese, polistrumentista e cantante, ha affinato la sua verve di autore nell’ambito dello stile rock-pop, ma non solo, spiccando il volo in ambito nazionale. 

Dotato di un timbro vocale abilmente e duttilmente modulato, Laruccia è un geniale creatore di percorsi sonori spesso tecnicamente arditi, che rendono originali e innovative le sue canzoni, affrontando, altresì, tematiche sociali e affettive di profonda incisività. “L’artista è un ricettacolo di emozioni che vengono da ogni luogo: dal cielo, dalla terra, da un pezzo di carta, da una forma di passaggio, da una tela di ragno”, scrive Pablo Picasso.

E, infatti, Luca Laruccia trae ispirazione dai piccoli e grandi eventi della sua vita, dal contesto sociale, dalle emozioni che elicitano, esplicando l’attività quotidiana quale Presidente della Cooperativa Sociale “Casa CE.D.I.S.” Onlus, che ospita l’omonimo centro diurno socio-educativo-riabilitativo per diversabili. La complessa realtà della diversabilità è divenuta, tra l’altro, la protagonista del brano “E fuori nevica”, che Laruccia ha scritto per la giovane cantante Serena Orlandi, riscuotendo pregevoli consensi nel panorama italiano. 


Con il suo curriculum che vanta numerosi premi e riconoscimenti, prestigiose performances concertistiche, partecipazioni a trasmissioni televisive anche su Rai Uno, Laruccia ha annoverato sempre più prestigiose collaborazioni artistiche, con: Marco Falagiani, premio Oscar per la musica e direttore dell’orchestra di Sanremo in più edizioni; Marco Mori, Carlo Gallo, Max Calò, produttore internazionale che ha ottenuto due nomination ai Grammy Awards; Haiducii, star internazionale; Francesco Renga e Giusy Ferreri. 

Luca Laruccia collabora anche con l’accademia musicale “Village Music”, dell’avv. Concetta Petti e del maestro Vincenzo Capasso, per quanto concerne il canto moderno, e la formazione di giovani talentuosi cantanti. L’auspicio, per un prossimo futuro, è che Luca Laruccia, encomiabile prodotto della terra pugliese, possa elevarsi sempre più nell’Olimpo dei palcoscenici internazionali.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto