Fisco, Ruggiero (M5S): “Piattaforma compensazioni commerciali primo passo rivoluzione fiscale”


ROMA - “Una piattaforma telematica, predisposta da Agenzia delle Entrate, per effettuare compensazioni multilaterali di crediti e debiti commerciali risultanti da fatture elettroniche. Lo abbiamo previsto nella manovra e potrebbe essere il primo passo di una rivoluzione fiscale in Italia”. Così la deputata Francesca Anna Ruggiero (M5S)

“Sin dall’inizio della mia esperienza in Parlamento – continua Ruggiero – ho lavorato su norme che sul versante fiscale potessero semplificare la vita dei cittadini. L’emendamento alla manovra che introduce la piattaforma recepisce in gran parte la mia proposta di legge, presentata l'anno scorso, e il suo principio cardine della compensazione, sul potenziamento del cassetto fiscale con l’introduzione di un’apposita sezione riguardante la cessione e la compensazione dei crediti d’imposta". 

"La norma – sottolinea Ruggiero - che abbiamo inserito nella Legge di Bilancio appunto prevede l’introduzione di una piattaforma telematica che sarà a disposizione dei contribuenti residenti o stabiliti. Le compensazioni commerciali che si svolgeranno in questa sede avranno gli stessi effetti dell’estinzione dell’obbligazione, sempre nel caso siano soddisfatte determinate condizioni. Si tratta di una novità di grande rilievo, che concilia semplificazione burocratica, innovazione tecnologica e maggiore efficienza nelle transazioni commerciali. La nostra speranza è che sia da preludio per un futuro allargamento della misura, a vantaggio dello Stato e dei cittadini” conclude la deputata.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto