Italia ancora in zona rossa: le regole per l'Epifania


BARI - E' l'ultimo giorno delle restrizioni previste dal decreto Natale. Ancora vietati gli spostamenti tra regioni. Aperti solo i negozi di prima necessità. Permane l'obbligo di autocertificazione se ci si muove.

Oggi è possibile muoversi una sola volta al giorno dalla propria abitazione, sempre muniti di autocertificazione e massimo in due, per andare a trovare amici e parenti in un comune della propria regione. Esclusi dal conteggio delle due persone i minori di 14 anni e persone non autosufficienti. È possibile uscire da casa anche per partecipare a una messa, come raccomandato dalla Cei cercando di seguire la funzione “nella chiesa più vicina alla propria abitazione”. Gli spostamenti tra Regioni sono invece possibili solo per motivi di necessità, lavoro e ricongiungimenti familiari (è il caso ad esempio di un genitore separato con un figlio minorenne).

Non sono quindi consentiti spostamenti extraregionali per turismo né per raggiungere le seconde case. Potrà muoversi tra due aree del Paese chi vuole trascorrere con qualche giorno durante le festività con un genitore non autosufficiente, eventualmente anche accompagnato da un figlio minorenne. Mentre resta sempre consentito il rientro presso la propria residenza, domicilio o abitazione.

Chi torna dall’estero deve sottoporsi alla quarantena. In caso di violazione delle regole sugli spostamenti all’interno del territorio nazionale la sanzione applicabile è quella amministrativa, da 400 a 1.000 euro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto