3bmeteo: assaggio di primavera in arrivo, ma nel weekend di nuovo maltempo

BERGAMO - “Battuta d’arresto dell’Inverno con l’anticiclone subtropicale che punterà gran parte d’Italia nei prossimi giorni” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “nei prossimi giorni avremo condizioni di tempo stabile soprattutto al Centrosud con sole prevalente o al più nubi a tratti ma senza precipitazioni. Attenzione a possibili nebbie marittime sulle coste, specie ioniche ed entro venerdì anche su quelle adriatiche. Al Nord e sulla Toscana il tempo si manterrà invece spesso uggioso, con nubi frequenti e pure qualche debole pioggia o pioviggine, soprattutto tra Liguria, est Piemonte, Lombardia e comparto toscano settentrionale.

ASSAGGIO DI PRIMAVERA, PUNTE DI 25°C VENERDI’ – “Di inverno ci sarà ben poco nei prossimi giorni soprattutto per l’aspetto climatico, che sarà più consono alla stagione primaverile” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “i venti di Scirocco faranno infatti innalzare in modo sensibile le temperature specie nelle aree soleggiate del Centrosud, mentre al Nord, per quanto i valori saranno comunque sopra media, il clima si manterrà più freddo e umido. In particolare venerdì attese punte di oltre 18-20°C al Centro, 21-24°C al Sud e fino a 24-25°C su alcune aree di Sardegna e Sicilia (palermitano in primis).

NEL WEEKEND CEDE L’ALTA PRESSIONE, TORNA IL MALTEMPO - “Nel weekend l’anticiclone cederà sotto l’incalzare di una nuova perturbazione atlantica. Sabato ancora in prevalenza stabile ma con prime piogge in arrivo sul Nordovest entro fine giornata. Domenica piogge e rovesci diffusi su gran parte del Centronord, con netto calo termico e ritorno della neve a quote medio-basse sulle Alpi, successivamente anche sull’Appennino; Sud probabilmente ai margini dell’azione ciclonica con tempo più asciutto e in parte anche soleggiato” - concludono da 3bmeteo.com.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto