Cos'è e come funziona la Blockchain


Comprare Bitcoin è oggi una realtà accessibile a tutti grazie alla presenza di diverse piattaforme autorizzate come gli exchange o a un sito di trading ufficiale come Bitcoin Prime. Le criptomonete offrono numerose opportunità di investire il proprio denaro e ciò è stato possibile grazie al fatto che le transazioni avvengono con un sistema innovativo che prende il nome di Blockchain. Vediamo di seguito cos'è, come funziona e quali sono i vantaggi.

Cos'è la Blockchain

Il termine Blockchain è comparso contemporaneamente a quello dei Bitcoin, le prime monete digitali, ma in realtà identifica una particolare tecnologia di trasmissione dei dati e il al contempo un registro in cui questi vengono archiviati e salvati.

Infatti, alla base della Blockchain vi è l'idea di permettere la creazione di un database di dati e informazioni attraverso una rete decentralizzata, in cui non è presente un unico server, ma ogni singolo computer, chiamato nodo, svolge la funzione di client e di server. In questo modo si potranno velocizzare le operazioni di trasmissioni dei dati e al contempo avere massima efficienza.

Come funziona la Blockchain

Per accedere alla Blockchain sarà necessario scaricare un software specifico, il quale trasforma un computer in un nodo che verrà aggiunto alla rete. Il processo di registrazione e trasmissione dei dati avviene attraverso un protocollo di validazione che dovrà essere identificato da un miner, ovvero da un computer che avrà il computo di confermare una singola transazione completando un algoritmo, identificando un preciso codice alfanumerico. Una volta trovato verrà chiuso il blocco della catena della Blockchain, registrando la transazione e rendendola immutabile.

Per compiere questa azione sarà necessaria un'elevata capacità dei computer, influenzando la velocità della catena di blocchi a convalidare un'operazione, per esempio quella di un acquisto di un Bitcoin o il trasferimento da un portafoglio a un altro.

I protocolli di validazione sono principalmente due. Il Proof of Work, come quello dei Bitcoin, in base la quale un algoritmo stabilisce quando deve essere chiuso un nuovo blocco, e il Proof of Stake, che richiede una quantità ridotta di energia e permette di effettuare un maggior numero di transazioni, utilizzato nelle nuove criptomonete come per esempio il Cardano.

Quali sono i vantaggi della Blockchain

Il sistema della Blockchain ha cambiato in modo radicale le interazioni sulla rete, permettendo lo sviluppo di prodotti finanziari sempre più evoluiti, come gli smart contract e la possibilità di eseguire, in modo sicuro l'acquisto e la vendita di Bitcoin utilizzando per esempio una piattaforma come Bitcoin Billionaire.

Tra i principali vantaggi di utilizzare questa tecnologia vi è una sorta di democratizzazione delle operazioni, ovvero il principio in base al quale le informazioni verranno registrare e suddivise nella rete, e quindi prive di un controllo o di influenze da parte di un ente o organo centrale.

Altro aspetto da considerare è l'anonimato che si ottiene nella transazione, dato che non si conosceranno informazioni precise sul soggetto che effettua un'operazione, ma solo il link del suo wallet attraverso cui si accederà alla Blockchain.

A questo si aggiunge che il sistema con il protocollo di convalida attraverso i nodi offre anche una sicurezza elevata, permettendo l'unicità delle transazioni, dato che per modificare una singola operazione, da parte di un malintenzionato, sarà necessario entrare in tutti i singoli computer di cui si compone un blocco e modificare la registrazione del codice alfanumerico.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto