Quanto costano i tamponi anti-Covid in Italia e in Europa


ROMA - I prezzi più alti si registrano in Svizzera, Malta e Spagna. In Italia il costo dipende da diverse variabili. Un test molecolare in un laboratorio privato può arrivare a costare anche 100 euro.

Il costo del tampone per il Covid-19 è a carico del Ssn, quindi è gratis per il cittadino che vi si sottopone dietro prescrizione medica. Nel caso di tampone molecolare effettuato da un privato, il costo può andare da 60 a 120 euro.

I tamponi antigenici rapidi nei laboratori privati e in farmacia hanno un costo che varia in base alla Regione. Nel Lazio e in Toscana, ad esempio, hanno un prezzo calmierato di 22 euro, in Emilia Romagna costano 15 euro, in altre Regioni si parla di una trentina di euro a test.

Il tampone è gratuito quando richiesto dall’Asl o prescritto dal proprio medico curante in caso di pazienti sospetti Covid o contatti stretti di positivi. Se il tampone viene effettuato presso le strutture sanitarie pubbliche il costo della prestazione è a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

Ma ci sono altre circostanze in cui si può non pagare il tampone. Alcune Regioni, ad esempio, hanno sottoscritto accordi per offrire tamponi gratis agli studenti e/o a chi lavora nelle scuole. Nel Lazio previsti tamponi gratis e senza prescrizioni per gli studenti delle scuole superiori fino alla fine di aprile per l’iniziativa “Scuola sicura”: basta prenotarsi sul sito della Regione e recarsi in uno dei drive-in.

In Toscana hanno diritto a un tampone rapido al mese gratuito in farmacia scolari e studenti 0-18 anni e maggiorenni se frequentanti la scuola superiore, i loro genitori, fratelli e sorelle e altri familiari conviventi, nonni, studenti universitari anche se frequentanti fuori Regione, studenti dei percorsi di IeFP, personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado. Escluse le persone che hanno sintomi riconducibili al Covid quali febbre, tosse, mal di gola, raffreddore, dolori muscolari.

In Lombardia i ragazzi tra i 14 e i 19 anni possono eseguire due tamponi gratuiti al mese in farmacia.

In Sicilia il protocollo siglato da Regione e Coni prevede tamponi gratuiti per gli atleti non professionisti, tesserati di Federazioni sportive nazionali, Enti di promozione e Discipline associate (atleti, allenatori, dirigenti, giudici, cronometristi, medici e giornalisti) che partecipano a competizioni agonistiche di interesse nazionale e inserite nel calendario ufficiale del Coni.

In Puglia il costo massimo previsto per un tampone rapido è di 20 euro ed è a totale carico del soggetto richiedente.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto