'Caro Policlinico', lunedì ore 18 al Teatro Margherita di Bari la presentazione dell’ebook


BARI - “Caro Policlinico”. È nato così, come una pagina di diario, il racconto quotidiano della pandemia scritto da medici, infermieri, operatori sanitari del Policlinico di Bari. I professionisti in prima linea nella cura dei pazienti Covid hanno rivelato paure ed emozioni e offerto riflessioni sui mesi più duri dell’emergenza sanitaria e lo hanno fatto mettendoci la faccia. È stato sulla pagina Instagram aziendale, @polibari2020, che immagini e parole hanno aperto virtualmente le porte dell’ospedale in un flusso narrativo aggiornato giorno per giorno.

Tra selfie, fotografie in divisa, scatti a fine turno, i dipendenti del Policlinico – in 600 quelli impegnati nell’emergenza Covid – hanno portato il loro punto di vista. Per mesi la pagina Instagram è diventata uno spazio collettivo e interattivo, di racconto e di confronto che oggi si trasforma in un eBook che sarà liberamente scaricabile dal portale web del Policlinico di Bari.

Il progetto “Caro Policlinico” è stato un diario che ha accompagnato ricoveri, terapie e dimissioni. Tra i lettori c’è stato anche chi della scrittura ha fatto passione e professione: l’autrice romana Chiara Gamberale. Colpita dal volto scavato dalla stanchezza e segnato dalla mascherina di un medico di rianimazione, ha voluto regalare a tutta la comunità del Policlinico di Bari parole preziose di gratitudine e ammirazione che sono contenute nella prefazione all’eBook.

Il volume, a cura dell’Ufficio Stampa del Policlinico di Bari, è la raccolta di immagini e di storie che hanno popolato la pagina social del Policlinico di Bari tra ottobre 2020 e febbraio 2021. L’eBook sarà presentato lunedì 22 novembre alle ore 18 presso il teatro Margherita di Bari.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.  Green Pass obbligatorio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto