Mysterium Festival, lunedì 4 e martedì 5 aprile 'Un amore di musica'


TARANTO - Le musiche di Strauss e Brahms, e non solo, nel programma musicale “Un amore di musica”, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Maurizio Lomartire, con il soprano Martina Gresia. Doppio appuntamento all’interno della rassegna Mysterium Festival, lunedì 4 alle 20.00 nella Chiesa San Massimiliano Kolbe, e martedì 5 aprile, stessa ora, nella Chiesa di San Francesco. Fra i brani in programma, “Vier letzdte lieder” di Richard Strauss e “Ouverture Tragica Op. 81” di Johannes Brahms. Ingresso libero su prenotazione. Fra i brani in programma, composizioni dello stesso Lomartire (A better april) e Silvia Colasanti (Cede pietati, dolor – Le anime di Medea). Da segnalare, sempre all’interno del Mysterium, un evento fuori programma: domenica 3 aprile, dalle 19.45 alle 22.30 illuminazione straordinaria della facciata della chiesa di San Domenico.

Vier letzte Lieder (Quattro ultimi lieder), è un ciclo di lieder per soprano e orchestra composti da Richard Strauss tra il 1946 e il settembre 1948. Questo titolo è postumo, e fu attribuito al ciclo dall'editore. La prima esecuzione avvenne a Londra alla Royal Albert Hall nel maggio 1950, interpreti il soprano Kirsten Flagstad e l'orchestra Philharmonia diretta da Wilhelm Furtwängler. Il ciclo è costituito da: Frühling («Primavera»); September («Settembre»); Beim Schlafengehen («Andando a dormire»); Im Abendrot («Al tramonto»).

L'Ouverture tragica op. 81 è stata scritta da Johannes Brahms durante l'estate del 1880. Una performance standard dura, generalmente, tra i dodici ed i quindici minuti. Brahms scelse il titolo "Ouverture tragica" per enfatizzare il severo e tormentato tema di questa composizione, un movimento sinfonico a sé stante, in forte contrasto con l'esuberanza di un altro pezzo che scrisse nello stesso anno (Akademische Fest-Ouverture op. 80)

Non solo chiese ad ospitare l’intera rassegna, ma anche luoghi di interesse storico e culturale: il Museo archeologico nazionale della Magna Grecia (MArTA), la sede dell’Università “Aldo Moro” ex Caserma Rossarol, il Castello Aragonese, l’ex Chiostro della Chiesa del SS. Crocifisso, il Santuario dei Santi Medici in Città vecchia, infine il teatro comunale Fusco e il teatro Orfeo.

La direzione artistica del Mysterium Festival è del Maestro Pierfranco Semeraro, quella dell’Orchestra Magna Grecia del Maestro Piero Romano. La rassegna di eventi di fede, arte, storia, tradizione e cultura è promossa dall’Arcidiocesi di Taranto, insieme con l’Orchestra della Magna Grecia, il L.A. Chorus, il Comune di Taranto, la Regione Puglia, il Ministero della Cultura e Le Corti di Taras, con la collaborazione di “Fondazione Puglia”, “Programma Sviluppo”, “BCC San Marzano di San Giuseppe”, “Comes”, “Chemipul”, “Fondazione Taranto e la Magna Grecia”.

Ingresso libero su prenotazione. Richiesti: green pass e mascherina Ffp2. Info: Orchestra della Magna Grecia, via Giovinazzi 28 (392.9199935); prenotazione possibile anche sul sito eventbrite (www.eventbrite.it).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto