Beni culturali: a Bari dal 28 al 30 settembre Levigas

BARI - Giunge alla sua seconda edizione il congresso di Bari sui beni culturali pugliesi dal titolo “BENI CULTURALI IN PUGLIA - Il patrimonio culturale pugliese. Ricerche, applicazioni e best practices, che si terrà presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geo-ambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dal 28 al 30 settembre 2022.

A seguito del grande successo avuto nella prima edizione, il congresso che si focalizza sulle ricerche condotte sul patrimonio culturale pugliese, presenta una grande novità: una sessione speciale sui beni paesaggistici e naturalistici. I riflettori sono puntati su applicazioni, best practices ed esempi virtuosi nel campo delle scienze e delle tecnologie applicate al patrimonio culturale, del restauro e della valorizzazione. La seconda edizione, inoltre, è arricchita dall’istituzione di un importante premio dedicato alla memoria di Pasquale Battista e rivolto a giovani under 35, che si sono distinti per la propria attività di studio e ricerca nell’ambito del patrimonio culturale pugliese.

L’obiettivo del congresso è quello di connettere università, centri di ricerca e istituzioni, al fine di incentivare una circolazione di idee e progetti e di promuovere un confronto diretto tra gli specialisti delle varie discipline volte allo studio, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale della Puglia.

Il congresso è articolato in due macroaree. La prima “RICERCHE SUL PATRIMONIO CULTURALE”, racchiude gli studi e le ricerche condotte sul patrimonio culturale pugliese. La seconda, “APPLICAZIONI E BEST PRACTICES” si focalizza su esempi di eccellenza e casi innovativi, virtuosi e sostenibili nel campo delle scienze e delle tecnologie per il patrimonio culturale, del restauro e della valorizzazione.

Organizzato dall’associazione culturale PUGLIA MIA, dalla Fondazione Pasquale Battista e dal Dipartimento di Scienze della Terra e Geo-ambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il congresso ha un comitato scientifico i cui membri appartengono a diversi dipartimenti del Politecnico e dell’Università di Bari, di Foggia e del Salento, alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Bari, al Consiglio Nazionale delle Ricerche, alla Società Italiana di Geologia Ambientale – SIGEA APS, al Ministero della Cultura, al Museo della Preistoria di Nardò e al Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia.

Main sponsor del congresso è Levigas S.p.A., società attiva a livello nazionale nella vendita di energia elettrica e gas naturale a famiglie e imprese, fortemente impegnata nella promozione di eventi culturali, sociali e sportivi.

Il congresso gode del patrocinio di Regione Puglia, dell’Università del Salento, dell’Università di Foggia, della SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale), del GABEC-Gruppo nazionale informale geo-risorse, ambiente, beni culturali, dell’AIAr (Associazione Italiana di Archeometria), della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Bari.

Il congresso si terrà dal 28 al 30 settembre 2022 presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geo-ambientali dell’Università degli Studi Di Bari Aldo Moro. Il congresso è aperto a studiosi dei beni culturali della regione, nello specifico funzionari del MIC, ricercatori degli istituti di ricerca, docenti e ricercatori delle Università. È fortemente incoraggiata la partecipazione di dottorandi e studenti.

Sito web del congresso con tutte le informazioni utili: https://www.congressoculturalheritagepugliamia.it/

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto