4 novembre: Bari attende il presidente della Repubblica


NICOLA ZUCCARO
- Venerdì 4 novembre 2022 alle ore 11.00, presso il Sacrario Militare dei Caduti d'Oltremare di Bari, si svolgerà la solenne cerimonia commemorativa del Giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Difesa On. Guido Crosetto. 

La manifestazione avrà inizio con la resa degli onori militari a cui faranno seguito gli onori ai Caduti, la deposizione della corona d'alloro, la lettura della Preghiera dei Caduti e la firma dell'Albo d'Onore da parte del Presidente della Repubblica. A seguire, con diretta su Rai Uno, la cerimonia proseguirà alle 11.30 presso il lungomare Nazario Sauro, dove sfileranno i reparti di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza. 

 A rendere gli onori al Presidente della Repubblica e a tutte le altre autorità militari saranno i numerosi colpi di cannone a salve che saranno sparati a bordo del Cacciatorpediniere "Caio Duilio" e delle Fregate Missilistiche "Carlo Bergamini" e "Carabiniere". Alle unità navali precedentemente menzionate si aggiunge il Cacciatorpediniere "San Marco", attraccato al porto di Bari e sul quale alloggeranno i plotoni della Marina Militare che sfileranno davanti al capo dello Stato. 

La parata, preceduta dalla due giorni di prove e alla quale non potrà assistere il pubblico, sarà completata dal sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori e dal lancio di un gruppo di paracadutisti con vessillo tricolore al seguito.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto