Crisi Italia, aumenta rischio stagnazione: consumi giù


ROMA - Cresce il rischio stagnazione in Italia: il 2022 si conclude con l'industria significativamente in calo, le costruzioni che smettono di trainare, tengono solo i servizi.

L'inflazione molto alta e persistente frenerà i consumi, che finora sono stati sostenuti dall'extra-risparmio accumulato, mentre il rialzo dei tassi scoraggia gli investimenti e "zavorra" i bilanci delle imprese. E' quanto indica il Centro studi di Confindustria, evidenziando tra l'altro come a pesare siano l'incertezza sulle prospettive e il caro-energia, che potrebbe assorbire ulteriore extra-risparmio, riducendo l'impulso sui consumi e "accelerando" la stagnazione.

Crollano i consumi degli italiani. Il crollo dei consumi dal 2020, forzato dalle restrizioni anti-Covid, ha generato un aumento "senza precedenti" del risparmio delle famiglie. Tra il primo trimestre 2020 e il secondo trimestre 2022 si calcola un ammontare di extra-risparmio accumulato in Italia di circa 126 miliardi di euro (7% del Pil). E' quanto stima il Centro studi di Confindustria, sottolineando che l'ammontare di tali risorse è in linea con la media dell'Eurozona (7,3%, 900 miliardi), ma inferiore rispetto a quanto registrato negli Usa, dove ha raggiunto il 12% del Pil, favorito anche da sostegni pandemici molto generosi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto