'Oltre lirica Music Festival' è 'al centro' del Natale di Giovinazzo


GIOVINAZZO (BA) – Una “quattrogiorni” dedicata alla musica in ogni sua declinazione: dal tango di Astor Piazzolla alle Variazioni argentine, passando per un concerto di auguri in vista del nuovo anno e un “nuovo giorno”. Sarà questo il ricco programma dell’“Oltre Lirica Music Festival” 2022 Classic & Contemporary, kermesse musicale organizzata dall’associazione “Angeli Eventi”, che dopo il grande successo della V edizione del festival a Bitonto, si sposta per quattro appuntamenti a Giovinazzo all’interno della suggestiva Sala comunale “San Felice”, al civico 11 dell’omonima piazza. 

«Come artisti e creatori del progetto Oltre Lirica – hanno dichiarato Angela Cuoccio e Gianni Leccese -, siamo entusiasti della possibilità offertaci dal Comune di Giovinazzo e dal Teatro Pubblico Pugliese di continuare la nostra sana opera di contaminazione culturale e musicale proprio durante il cuore delle manifestazioni delle festività natalizie "Natale al centro 2022", con un programma di assoluto rilievo». «Siamo davvero orgogliosi di ospitare a Giovinazzo una tappa, che si svilupperà in quattro date, di un festival così importante giunto alla V edizione – ha detto il sindaco Michele Sollecito -. Una kermesse musicale organizzata dall’associazione “Angeli Eventi”, che abbiamo realizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, di cui questa amministrazione è socia. Il fil rouge di questo festival sposa perfettamente l’intendimento dell’amministrazione: la musica in tutte le sue forme, con una aria mitteleuropea, da quella moderna e contemporanea pugliese, all’intramontabile tango di Astor Piazzolla». 

Si comincia il 27 dicembre (ore 20 - ingresso libero) con “Una sera con…Astor Piazzolla” a cura dei Cameristi di Oltre Lirica, Stefano Costantino Coccia al violino, Roberto Chiapperino al violoncello e Mariacristina Buono al pianoforte. Si continua il 28 dicembre (ore 20 – ingresso libero) con un armonioso e travolgente dialogo tra il pianoforte suonato da Alberto Iovene e il bandoneon di Daniele Di Bonaventura e il loro “The new day”, che spazierà tra vari stili musicali: dal jazz al latin jazz, passando per il tango e approdando alle ballads, tra fraseggi e assoli. Il 29 dicembre (ore 20 – ingresso libero) sarà la volta dello speciale “Concerto degli auguri”, quando Vincenzo Rana, al pianoforte, accompagnerà le voci dei soprano Angela Cuoccio e Marilena Gaudio, e i tenori Angelo Mastrandrea e Gianni Leccese, tra le più famose arie della storia della lirica italiana. Si conclude il cammino musicale il 30 dicembre (ore 20 – ingresso a pagamento) con “Vibrazioni argentine” con il pianista e compositore siciliano Fabrizio Mocata, considerato uno dei più innovativi e promettenti talenti della scena internazionale del tango, grazie alla sua abilità di combinare l’autenticità, il virtuosismo classico e la raffinata influenza del jazz. Il suo solare e pulsante Tango è diventato una presenza ricorrente nei cartelloni dei più importanti Tango Festivals (Buenos Aires, Granada, Medellin), dove ha condiviso il palcoscenico con importantissime figure del genere.  

IL PROGRAMMA COMPLETO    

• 27 Dic. ore 20 > Sala comunale San Felice (piazza San Felice, 11)  

UNA SERA CON...ASTOR PIAZZOLLA  

I Cameristi di Oltre Lirica  

Stefano Costantino Coccia (violino), Roberto Chiapperino (violoncello), Mariacristina Buono (pianoforte) 

Ingresso libero  

• 28 Dic. ore 20 > Sala comunale San Felice  (piazza San Felice, 11) 

THE NEW DAY  

Alberto Iovene (pianoforte), Daniele Di Bonaventura (bandoneon) 

Ingresso libero  

• 29 Dic. ore 20 > Sala comunale San Felice (piazza San Felice, 11) 

CONCERTO DEGLI AUGURI  

Vincenzo Rana (pianoforte), Angela Cuoccio (soprano), Marilena Gaudio (soprano), Angelo Mastrandrea (tenore), Gianni Leccese (tenore) 

Ingresso libero  

• 30 Dic. ore 20 > Sala comunale San Felice (piazza San Felice, 11) 

VIBRAZIONI ARGENTINE  

Fabrizio Mocata (pianoforte)  

Ingresso a pagamento euro 7,00 posto unico  

INFO PRENOTAZIONI E BIGLIETTI  

www.oltrelirica.it  

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto