Richard Wagner, il genio, il mito e il dramma

VITTORIO POLITO - Per la collana “Quaderni Wagneriani” a cura dell’Associazione “La Voce Wagneriana”, presieduta da Luca Maria Spagnuolo, che promuove lo studio e la conoscenza dell’opera e del pensiero del grande compositore tedesco Richard Wagner, è stato pubblicato per i tipi di WIP Edizioni l’agile volumetto “Richard Wagner – Il genio, il mito, il dramma” di Adele Boghetich.

La vita di Wagner è stata eccezionale, intrigante e avventurosa, fitta di amori e fughe, di debiti, rivoluzioni e tradimenti, sembra un romanzo. Celebre la sua “Cavalcata delle Valchirie”.

Il libro raccoglie cinque note scritte dall’autrice, attiva collaboratrice dell’Associazione Richard Wagner di Avellino, afferente al Richard Wagner-Verband International e.V.: Richard Wagner e il sogno divino del Genio, Tristan e Isolde. Il mito e il dramma, Tristan und Isolde. Preludio al Primo atto, Parsifal. Il mito e il dramma, Parsifal. Preludio al Primo atto.

La pubblicazione, arricchita da una cronologia wagneriana, è finalizzata alla miglior conoscenza dei protagonisti del Wagnerismo europeo, e soprattutto italiano, puntare a comprendere il peso culturale, artistico, filosofico, ideologico e politico del grande compositore tedesco.

Adele Boghetich, scrittrice, musicologa e germanista, collabora con istituzioni accademiche riviste specializzate svolgendo attività di divulgazione sui rapporti tra musica e letteratura nell’ambito della cultura tedesca. Numerose le sue pubblicazioni che spaziano tra la trilogia sui Lieder di Gustav Mahler, Il Canto della terra, All’ombra degli abeti, Tristan e Isolde, Parsifal e il segreto del Graal, ecc.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto