Fuga dal Sudan: evacuata ambasciata Usa a Khartoum. Italiani pronti a partire

Nonostante una tregua concordata tra le parti, in Sudan continuano gli scontri tra esercito e paramilitari e la situazione nella capitale è ancora troppo pericolosa. Come altri Paesi occidentali, l'Italia sta organizzando l'evacuazione dei nostri connazionali: circa 200 sono ancora bloccati e per loro sono già stati schierati aerei militari a Gibuti, la piccola base-stato militare incastonata tra Eritrea, Etiopia e Somalia sul Golfo di Aden. Intanto nella notte gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo con le Rapid Support Forces (Rsf) e hanno già evacuato il personale dell'ambasciata a Khartoum. Anche la Francia ha annunciato di aver avviato le operazioni di evacuazione. In attesa di poter partire anche diplomatici e cittadini di Gran Bretagna e Cina.

"Il messaggio è che il governo sta facendo tutto quello che serve" per garantire la sicurezza degli italiani che si trovano in Sudan, ha assicurato ieri sera a Sky TG24 il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Siamo in contatto con le due fazioni, per sostenere la tregua e per spingere in favore di un cessate il fuoco duraturo. A Gibuti ci sono già gli aerei da trasporto della 46.ma aerobrigata. È stato fatto tutto quel che bisognava fare. Il governo segue minuto per minuto la situazione. Dobbiamo vedere come si evolve", ha aggiunto. Si lavora, quindi, a una replica dell'operazione Afghanistan: stavolta, però, è dedicata solo ai cittadini italiani.

A Palazzo Chigi nelle scorse ore si è tenuta una riunione per predisporre il piano d'emergenza, con Tajani, la premier Giorgia Meloni, il sottosegretario Alfredo Mantovano, il capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone, il generale Francesco Paolo Figliuolo, responsabile del Comando operativo interforze, e i responsabili dell'Unità di crisi della Farnesina e dei servizi. Intanto, è finito l'incubo per 19 turisti italiani sorpresi dalla guerra mentre erano in crociera nelle acque di Port Sudan: come ha annunciato Tajani, sono potuti sbarcare a Hurghada in Egitto.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto