L’artista barese Marialuisa Sabato espone alla V Edizione della Biennale d’arte Contemporanea di Salerno

Tempora, particolare
VITTORIO POLITO - “INSIDE: mondi invisibili, sconosciuti, sommersi, incontaminati, inesplorati, virtuali, connessi” è il tema scelto per la Vª edizione della prestigiosa Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno curata e diretta dall’Architetto Giuseppe Gorga, che l’ha fondata con Olga Marciano. In esposizione a Palazzo Fruscione, nel cuore del centro storico di Salerno, dal 21 ottobre al 5 novembre 2023, le opere di 190 artisti internazionali provenienti da ogni parte del mondo.

L’artista barese Marialuisa Sabato, alla sua seconda partecipazione all’evento, è stata selezionata con il polittico “TEMPORA”, una grande opera dedicata alle stagioni, vissute come profonda espressione di stati d’animo interiori e sensazioni cromatiche legate ai cicli della vita che si ripetono, ma che mai sono uguali.

“Dalla primavera all’inverno, dal mattino alla notte, - spiega l’artista descrivendo l’opera selezionata per la Biennale - noi tutti procediamo nel cammino della nostra esistenza rivivendo queste ciclicità in modo profondamente diverso, condizionati dai nostri cambiamenti interiori e dagli accadimenti che la vita ci propone”.

Marialuisa Sabato si laurea in Pittura nel 1994 presso l’Accademia Belle Arti di Bari. Scrive ed illustra libri per bambini e ragazzi ed espone le sue opere (mostre personali e collettive) in Italia (Firenze, Roma, Milano, Torino, Venezia, Bologna, Udine, Napoli, Salerno Monza, Ferrara, Reggio Emilia, Cremona, Pisa, Vercelli, Matera, Sanremo, Carrara, Taormina…e molte altre), e all’estero a New York, Londra, Basilea, Stoccarda, Berlino, in Giappone, a Innsbruck,  al Museo Nazionale di Zenjanin in Serbia, al Museo di Storia naturale di Tirana e, recentemente, nella Galleria Thomassen a Götebor, in Svezia.

Tra le sedi espositive più importanti: La Fortezza da Basso di Firenze, il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano a Taormina; il Palazzo Fruscione a Salerno; il Museo Casa Natale di Cesare Pavese (CN); il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure (AL); il Museo di Storia Naturale di Tirana; la Fondazione Marazza di Borgomanero (NO), dove è stata invitata ad esporre le sue opere ed è stata premiata due volte con le sue filastrocche; il Palagio di Parte Guelfa a Firenze; Il Palazzo Ducale a Genova; l’Auditorium Diocesano della Vallisa e la Chiesa di Santa Teresa dei Maschi a Bari.

Tra i riconoscimenti più importanti: il Premio Internazionale di Pittura “Barberart” di Nizza Monferrato (AL), il Premio Letterario “AlberoAndronico” a Roma, la “Menzione d’Onore per la sezione Arte Figurativa” al Premio Internazionale di Pittura “Notti Sacre d’Arte” a Bari, la “Menzione di Merito” per la partecipazione alla quarta edizione della Biennale Internazionale di Salerno, le “Menzioni di Merito” al Premio Mestre per le edizioni 2021 e 2022 e il titolo di artista finalista al Premio Internazionale Apollo Dionisiaco 2022 dell’Accademia Internazionale di Significazione e Arte contemporanea di Roma.

A novembre 2022 ha conseguito il premio per il secondo posto alla sezione virtuale di arte figurativa della quarta Biennale Internazionale d’Arte di Armenia in Colombia.

È stata selezionata per la XIV edizione della Florence Biennale 2023, in corso fino al 22 ottobre 2023, nella Fortezza da Basso di Firenze.

Chi scrive è stato onorato delle illustrazioni e delle copertine dell’artista, di due libri pubblicati recentemente: “Storie, curiosità e proverbi” e “Storie, curiosità, proverbi e… arte” (entrambi della WIP Edizioni), al quale ultimo ha firmato anche la postfazione. Insomma un’artista che fa onore a Bari ed alla quale non possiamo che complimentarci per le sue eleganti creazioni artistiche.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto