Bari, addio all'ex sindaco Simeone Di Cagno Abbrescia: aveva 80 anni


BARI - Bari piange la scomparsa di Simeone Di Cagno Abbrescia, avvenuta all'età di 80 anni a causa di una malattia. Nato il 1° aprile 1944 a Palo del Colle, laureato in giurisprudenza, Di Cagno Abbrescia è stato un imprenditore attivo nel settore immobiliare e del turismo. Ha aderito a Forza Italia sin dalla sua fondazione. 

Ricoprendo diversi incarichi di rilievo, è stato eletto sindaco di Bari nel 1995, confermato poi nel 1999, rimanendo in carica fino al 2004. Nel 2006 è stato eletto alla Camera dei deputati per Forza Italia e riconfermato nel 2008 con il Popolo delle Libertà. Nel 2009 si è candidato nuovamente come sindaco di Bari, ottenendo buoni risultati al primo turno ma venendo sconfitto al ballottaggio dal sindaco uscente Michele Emiliano.

In precedenza, ha ricoperto ruoli di rilievo come Consigliere Reggente della sede di Bari della Banca d’Italia (dal 1978 al 1995) e Presidente del Consorzio Operatori Turistici Pugliesi (dal 1984 al 1994). Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il titolo di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana e quello di Console Onorario del Regno di Danimarca. Ha anche fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Acquedotto Pugliese S.p.A. e di varie commissioni governative, come la Commissione Ambiente e la Commissione Politiche Europee. 

Forza Italia esprime in una nota il suo cordoglio per la perdita di un uomo straordinario, imprenditore, sindaco di Bari, parlamentare e presidente di Aqp e si stringe affettuosamente alla sua famiglia.

Il sindaco Antonio Decaro esprime il cordoglio personale e della città di Bari per la morte di Simeone Di Cagno Abbrescia.

“Oggi la città piange la scomparsa di Simeone Di Cagno Abbrescia, primo sindaco eletto dai cittadini che ha governato la città dal 1995 al 2004 e che sarà ricordato per l’avvio di tante trasformazioni urbane che hanno cambiato Bari. Su tutte, penso alla spiaggia di Pane e pomodoro e al piano Urban, che per la prima volta ha restituito attenzione e bellezza alla nostra città vecchia. Nonostante siamo stati per lungo tempo su posizioni politiche diverse, di Simeone ho sempre apprezzato lo stile istituzionale, l’eleganza e quell’amore sincero per Bari che ci ha accomunati al di là di ogni appartenenza. Negli ultimi anni, poi, ci siamo sentiti spesso: la sua attenzione alla città, ai cantieri e alle progettualità in corso non è mai venuta meno, e anzi ho sempre potuto contare sulle sue segnalazioni e i suoi consigli puntuali e qualificati.

Da tempo i problemi di salute ne avevano minato il fisico ma non lo spirito. A nome della Cttà di Bari e mio personale ai suoi familiari giungano l’abbraccio e l’affetto di un’intera comunità”.

La sua scomparsa lascia un vuoto nella politica e nell'imprenditoria locale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto