Corteo Storico di San Nicola 2024: approvate le disposizioni per l'edizione


BARI - La giunta comunale di Bari ha approvato le disposizioni per l'organizzazione del Corteo Storico di San Nicola 2024, che si terrà il prossimo 7 maggio.

Spettacolo di danza aerea

Accanto al tradizionale corteo, che si snoderà da piazza del Castello fino alla piazza della Basilica di San Nicola, quest'anno l'evento sarà impreziosito da uno spettacolo di danza aerea a cura dell'associazione Resextensa, diretta da Elisa Barucchieri.

Lo spettacolo, dal titolo "San Nicola degli stranieri", si svilupperà tra aria e terra in piazza Libertà, con danze, acrobazie e grandi elementi scenici. Un'attenzione speciale sarà riservata a luci, suono, narrazione e nuove tecnologie.

Lungo il percorso del corteo, invece, la figura del Santo emergerà grazie a un carro scenografico di grande impatto simbolico e artistico.

Collaborazione tra Comune e Resextensa

La delibera approvata dalla giunta prevede che il coordinamento delle azioni di spettacolo sia curato in collaborazione con il soggetto che si aggiudicherà la realizzazione del Corteo Storico 2024.

L'obiettivo è quello di creare un evento unitario e rafforzato dalla collaborazione tra più soggetti.

Commento dell'assessora Pierucci

"Anche quest'anno abbiamo scelto di affiancare alla sfilata in costume le evoluzioni spettacolari della danza aerea, con l'intento di creare un'atmosfera di stupore e magia al passaggio del Corteo e della tradizionale caravella", ha commentato l'assessora alle Culture e Turismo Ines Pierucci.

"Resextensa è per noi sinonimo di qualità e affidabilità. Nei prossimi giorni conosceremo il soggetto vincitore del bando per l'organizzazione del Corteo storico, che dovrà dialogare con Resextensa per definire gli aspetti di dettaglio dell'evento del prossimo 7 maggio".

Un evento atteso e spettacolare

Il Corteo Storico di San Nicola è un evento atteso e spettacolare che coniuga tradizione e innovazione artistica.

L'edizione 2024, grazie alla collaborazione tra Comune e Resextensa, si preannuncia come un appuntamento imperdibile.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto