Frana sulla linea Foggia-Benevento: riattivazione della circolazione ferroviaria l'8 aprile


ROMA - La circolazione ferroviaria sulla linea Foggia-Benevento, sospesa dallo scorso 12 marzo a causa di una frana, sarà riattivata l'8 aprile.

Lavori in corso

Oltre 70 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Imprese Appaltatrici qualificate stanno lavorando senza sosta per ridurre i disagi e anticipare la riattivazione, prevista inizialmente per il 14 aprile.

Le cause della frana

Dopo le piogge del 12 marzo, un'ispezione da parte del personale specializzato di RFI ha rilevato dei movimenti franosi che hanno interessato la galleria Starza, causando un dissesto per circa 250 metri nel tratto Ariano Irpino-Montecalvo.

Interventi di messa in sicurezza

Per la messa in sicurezza dell'infrastruttura, sono stati rimossi i detriti, demoliti e ricostruiti brevi tratti del piedritto (i sostegni verticali dei binari). In galleria, i tecnici stanno lavorando per proteggere la base del pozzo di areazione e procedere al suo tombamento. Contestualmente, si sta realizzando una parete di calcestruzzo armato alla base del pozzo per isolare e proteggere il sedime ferroviario.

Monitoraggio geologico

Proseguono le attività di monitoraggio geologico, anche mediante l'installazione di sensori ad ampio spettro.

Soddisfazione di Regione Puglia e Trenitalia

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha espresso soddisfazione per la riapertura anticipata della linea. "Chiediamo ancora un po' di pazienza a chi deve spostarsi per le festività pasquali", ha aggiunto, "ma è importante che l'isolamento ferroviario della Puglia verrà risolto prima dei tempi previsti".

L'assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, ha ringraziato RFI, le aziende di trasporto ferroviario e ITA Airways per l'impegno profuso nel fronteggiare i disagi e fornire soluzioni alternative ai viaggiatori.

Un impegno senza eguali

L'Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI, Gianpiero Strisciuglio, ha sottolineato lo sforzo senza eguali compiuto per ripristinare la circolazione. "Tecnici, operai e ingegneri hanno lavorato dal primo giorno con il massimo impegno", ha affermato.

Conclusione

La riattivazione della linea Foggia-Benevento l'8 aprile rappresenta una buona notizia per i cittadini e le imprese della Puglia, che hanno sofferto l'isolamento ferroviario causato dalla frana. Il tempestivo intervento di RFI e delle Imprese Appaltatrici ha permesso di ridurre i disagi e anticipare la ripresa dei collegamenti ferroviari.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto