Nodo di Bari Nord: avviata la procedura per l'approvazione del progetto definitivo


BARI - Il Commissario Straordinario di Governo per la realizzazione dell'intervento “Nodo di Bari: Bari Nord (Variante Santo Spirito - Palese)”, Roberto Pagone, ha firmato l'Ordinanza n. 8 con cui si autorizza l'avvio della procedura per l'approvazione del progetto definitivo.

Un passo avanti importante per il progetto

L'Ordinanza odierna fa seguito alla n. 7 del 9 gennaio 2024 con cui il Commissario, sulla base dell'istruttoria di chiusura della Conferenza dei Servizi convocata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, aveva approvato il Progetto Preliminare dell'intervento.

Nuova linea in variante e nuova stazione

Il progetto prevede la realizzazione di una linea a doppio binario, in variante di tracciato rispetto all'attuale linea in esercizio, lunga circa 11 km. La nuova linea si sviluppa quasi nella sua interezza sotto il piano campagna e nell'area compresa tra l'aeroporto internazionale di Bari e il comune di Giovinazzo.

Il progetto definitivo della variante include la realizzazione della nuova stazione Santo Spirito – Palese in località Enziteto, in sostituzione delle attuali stazioni di Bari Santo Spirito e Bari Palese Macchie, e lo studio di fattibilità relativo ad una seconda fermata a servizio dell'aeroporto.

Benefici attesi

Tra i benefici attesi la riduzione delle interferenze tra le linee ferroviarie e il territorio comunale con conseguente abbattimento dei livelli di inquinamento acustico e atmosferico; la realizzazione di un sistema di trasporto integrato, intermodale e intramodale a elevata frequenza e con ridotti tempi di percorrenza; il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione delle aree ferroviarie da dismettere.

Investimento complessivo di 970 milioni di euro

L'investimento complessivo è pari a circa 970 milioni di euro.

Un passo avanti importante per lo sviluppo del Nodo di Bari Nord

L'avvio della procedura per l'approvazione del progetto, ultimo passaggio approvativo necessario per la successiva fase di adeguamento alle eventuali prescrizioni, di validazione e di avvio della fase negoziale, segna un importante passo in avanti nello sviluppo dell'intervento.

Informazione a cura di RFI

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto