Parte la sperimentazione della 'doppia guida' nel servizio taxi a Bari


BARI - È stata pubblicata oggi la determina dirigenziale della ripartizione Sviluppo economico del Comune di Bari che autorizza l'apertura della turnazione, denominata "doppia guida", del servizio taxi, in via sperimentale, a partire da lunedì 1° aprile fino al 31 dicembre 2024.

Questa iniziativa è in linea con quanto previsto dal legislatore nazionale e mira a garantire l'adeguamento tempestivo dei livelli essenziali di offerta del servizio taxi, necessari per assicurare il diritto degli utenti alla mobilità.

Il meccanismo della "doppia guida" consentirà a due conducenti professionali, in possesso del certificato di abilitazione professionale, di condurre lo stesso taxi in due turni differenti della stessa giornata, aumentando così l'offerta di taxi in città.

In questa fase sperimentale, la turnazione della doppia guida sarà effettuata in orario serale e notturno, nei luoghi dove la richiesta di taxi negli anni scorsi è stata maggiore. Il titolare di licenza taxi interessato dovrà inoltrare preventivamente l'istanza per attivare la doppia guida, che avrà validità per l'intero periodo sperimentale.

Le tariffe dei taxi saranno agevolate durante determinati periodi e per specifiche categorie di utenti. Saranno previsti sconti del 20% per utenti con disabilità, trasporti gratuiti di carrozzine, sconti del 20% per donne sole o accompagnate da minori in orario serale/notturno, e sconti del 10% per corse effettuate da/per discoteche, teatri, cinema o altri luoghi di spettacolo dalle ore 22:00 alle 06:00.

“In accordo con le associazioni di categoria dei tassisti, che ringrazio per la fattiva collaborazione e disponibilità - commenta l’assessora alo Sviluppo economico Carla Palone -, abbiamo pensato di presidiare maggiormente l’aeroporto, la stazione e i luoghi di aggregazione nella fascia oraria che va dalle otto di sera e le tre del mattino. Anche le nuove tariffe sono state pensate per favorire l’utilizzo dei taxi, soprattutto in orario notturno, prevedendo una speciale scontistica. Inoltre, alla sperimentazione sulla doppia guida, intendiamo affiancare un’ulteriore attività, con l’ampliamento del turno, fino a un massimo di 10 ore giornaliere, per ben 132 taxi sino al 31dicembre 2024, nelle more di espletare il bando per le nuove licenze. Con gli uffici abbiamo elaborato una procedura semplice e veloce per permettere agli operatori di adeguarsi: infatti, per accedere alla “doppia guida”, basterà inviare una pec allo sportello Suap. Ci apprestiamo ad accogliere migliaia di persone, tra turisti e viaggiatori, in una città e una regione che già in questi primi weekend festivi stano registrando numeri importanti. Crediamo sia nostro dovere cercare di migliorare i servizi di accoglienza, tra cui quelli perla mobilità, sia nei maggiori hub di trasporto sia nel resto della città”.

Di seguito i dettagli delle tariffe:

TAXI ACCESSIBILI

Sconto 20%

Destinatari: utenti con disabilità, oltre al trasporto gratuito di carrozzine;

TAXI ROSA (dalle ore 22.00 alle 06.00)

Sconto 20%

Destinatari: donne sole o accompagnate da minori, in orario serale/notturno;

TAXI DISCOTECA (dalle ore 22.00 alle 06.00)

Sconto 10%

Destinatari: corse effettuate da/per discoteche, teatri, cinema o altri luoghi di spettacolo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto