'Putignano racconta', al via la quinta edizione del premio letterario


PUTIGNANO - Torna il concorso letterario "Putignano Racconta", promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano. La quinta edizione del concorso è dedicata alle storie di donne comuni che hanno lasciato il segno, ispirando gli altri con la loro determinazione e coraggio. Il tema del concorso invita gli autori a raccontare le vite di queste donne straordinarie che hanno fatto la differenza, per se stesse e per chi le ha conosciute.

SEZIONI DEL CONCORSO

Il premio si articola nelle seguenti sezioni:

Sezione Narrativa Inedita (Racconti Brevi) in Italiano
Sezione Poesia Inedita in Italiano
Sezione Poesia Inedita in Vernacolo
Sezione Junior (3-17 anni)

TEMA

Il tema del concorso, "Storie di donne comuni che hanno fatto la differenza, per sé stesse e per coloro che le hanno conosciute", si ispira alle figure di tre donne significative: Delia del film “C’è ancora domani”, Ida Ramundo protagonista de “La Storia” di Elsa Morante e Giulia Cecchettin, vittima di femminicidio nel 2023.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età o nazionalità. Gli elaborati devono essere inviati tramite i moduli Google specificati nell'avviso entro il 15 maggio 2024. La partecipazione è gratuita.

VALUTAZIONE E PREMIAZIONE

Una commissione giudicatrice valuterà i lavori in base a criteri come competenza linguistica, originalità del contenuto, attinenza al tema e creatività. I primi tre finalisti di ogni sezione riceveranno un buono libro e una pergamena, mentre gli altri finalisti riceveranno un attestato di partecipazione.

Il concorso offre l'opportunità di esprimere la propria creatività e di celebrare il contributo delle donne comuni che hanno reso il mondo un posto migliore. 

Ulteriori informazioni e il regolamento completo sono disponibili sul sito web del Comune di Putignano.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto