Volo Londra - Milano: si spegne il motore in volo aereo atterra in emergenza


MILANO - Atterraggio d'emergenza, il 4 aprile 2024, a Milano Linate per un aereo Airbus A320-200 della British Airways, targato G-EUYD che effettuava il volo BA-568, proveniente da Londra Heathrow, EN (Regno Unito) a Milano Linate (Italia), a causa di un malfunzionamento al motore che ne ha comportato lo spegnimento. Il velivolo ha avuto il guasto al motore (V2527) mentre si era avvicinato a Linate.

Il pilota si è posizionato con un solo motore funzionante sul corridoio di ingresso per l'aeroporto milanese, quindi ha manovrato verso la pista 35 per un atterraggio in sicurezza dove veniva spento e successivamente rimorchiato sul piazzale. Di conseguenza l'equipaggio ha subito attivato tutte le procedure di sicurezza previste. Una volta atterrato, l'equipaggio, dopo aver bloccato l'aeromobile e spento i motori, ha avviato le procedure di sbarco dei passeggeri che sono avvenute senza conseguenza. Lo staff tecnico della British Airways è ora impegnato nei controlli per scoprire la cause dell'evento, mentre il volo di ritorno è stato cancellato.

L'aereo dell'incidente, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è ancora a terra a Milano due giorni dopo. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha avviato l'inchiesta di propria competenza "sull'inconveniente grave" a causa dell'accensione della spia che segnalava un malfunzionamento al motore che è stato spento. L'Agenzia ha anche disposto l'invio di un proprio tecnico investigatore all'aeroporto di Milano per svolgere un primo sopralluogo per raccogliere elementi per l'indagine.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto