Bari Brasil Film Fest, domani la terza giornata: un viaggio tra cinema, diritti civili e musica brasiliana


BARI - Dal 26 al 30 ottobre 2024, Bari e Polignano a Mare ospitano la sesta edizione del Bari Brasil Film Fest, un evento culturale che unisce cinema e cultura brasiliana con una selezione di pellicole emblematiche. Organizzato dall’Associazione Culturale Abaporu e sostenuto dall’Apulia Film Commission, il festival gode del patrocinio dell’Ambasciata del Brasile a Roma e delle amministrazioni locali di Bari e Polignano a Mare.

Terza giornata: diritti civili e storia con "Doutor Gama"

Domani, lunedì 28 ottobre, il Multicinema Galleria di Bari proietterà “Doutor Gama” di Jeferson De, una pellicola che racconta la straordinaria vita di Luiz Gama, il primo avvocato nero brasiliano e figura di spicco nella lotta per l’abolizione della schiavitù. Nato libero e venduto come schiavo a soli 10 anni, Gama si alfabetizzò e riuscì a liberarsi, diventando un influente avvocato e abolizionista. L’avvocato Enzo Augusto introdurrà il film, spiegando l’impatto storico di Gama sul Brasile.

Musica brasiliana: "Nas ondas de Dorival Caymmi"

Il 29 ottobre, sempre al Multicinema Galleria, la serata sarà dedicata al documentario “Nas ondas de Dorival Caymmi” diretto da Locca Faria, un’opera che esplora la vita del celebre cantante e compositore Dorival Caymmi. Padre della bossa nova e noto per il successo “O que que é que a baiana tem”, Caymmi ha lasciato un segno indelebile nella cultura musicale brasiliana. Il documentario sarà presentato da Vanessa Mastrocessario Silva, direttrice artistica del festival.

Chiusura del festival: "Perola" di Maurilo Benicio

Il festival si concluderà il 30 ottobre con la proiezione del pluripremiato “Perola” di Maurilo Benicio, basato sul testo teatrale di Mauro Rasi. Il film narra la storia di un uomo che, rientrato nella sua città natale dopo la perdita della madre, rievoca momenti della loro vita insieme. “Perola” ha ottenuto ampi consensi internazionali, aggiudicandosi il primo premio al Festival du Cinéma Brèsilien de Paris.

Un festival che celebra cultura e inclusione

L’ingresso per le proiezioni ha un costo di 5 euro e il festival, inserito nell’iniziativa “Promuovere il cinema 2024”, è finanziato dalla Regione Puglia con il contributo di diverse realtà, tra cui Sinoglobal Investimenti e l’Università LUM. Il Bari Brasil Film Fest rappresenta un’occasione unica per scoprire storie, suoni e volti del Brasile e rafforzare il dialogo culturale tra Italia e Brasile.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del festival: www.abaporu.org.