Emiliano esprime solidarietà a Ventola: 'Atto grave e inaccettabile'
CANOSA DI PUGLIA – Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha espresso la sua vicinanza all’europarlamentare Francesco Ventola e alla sua famiglia dopo l’attentato incendiario che ha colpito la loro abitazione nella notte. L’episodio, provocato dal lancio di una molotov contro il portone della casa di Ventola a Canosa di Puglia, ha destato sdegno e preoccupazione in tutta la comunità pugliese.
Le parole di Emiliano
In una dichiarazione ufficiale, Emiliano ha sottolineato la gravità dell’atto:
«Ho sentito telefonicamente questa mattina Francesco Ventola per esprimere a lui e alla sua famiglia la mia vicinanza e solidarietà dopo l’atto intimidatorio subito nella notte. Un episodio grave e inaccettabile intorno al quale auspico che la magistratura e le forze dell’ordine riescano presto a fare luce».
Emiliano ha ribadito l’importanza di una reazione collettiva per isolare simili gesti intimidatori:
«La comunità pugliese non può accettare nulla di simile. Al fianco di Francesco Ventola c’è la Regione Puglia, ci sono le istituzioni, ci sono tutti i pugliesi che rifiutano queste logiche violente e intimidatorie».
L’attentato
L’episodio si è verificato nelle prime ore del mattino, quando un ordigno incendiario è stato lanciato contro il portone dell’abitazione di Ventola, dove l’europarlamentare vive con la sua famiglia. Fortunatamente, non ci sono stati feriti, ma l’attentato ha suscitato ampia condanna da parte del mondo politico e della società civile.
L’indagine in corso
Le forze dell’ordine e la magistratura stanno indagando sull’accaduto per risalire agli autori del gesto. Nel frattempo, Ventola ha ricevuto attestati di solidarietà da tutte le parti politiche e dalle istituzioni locali, regionali e nazionali.