'In Foco': una mostra fotografica di donne coraggiose
FOGGIA - C’è la foto della direttrice d’orchestra Gianna Fratta, della barbiera Luana delle Noci, delle autiste di mezzi autobus dell’Ataf Barbara Savino e Mariagrazia Ramieri, della sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo, della chef Lucia Rossella Quitadamo, della pittrice Alla Stade, dell’allenatrice della Libertas Russo Foggia Angela Scolamieri, della sommelier Amalia Zolla, della videomaker Valentina Festa, della Responsabile struttura semplice dipartimentale chirurgia pediatrica ospedaliera Maria Nobili, della direttrice di Banca Etica Bari Teresa Pertosa. Dodici volti di donne della città di Foggia o della provincia che svolgono lavori o ricoprono ruoli che quotidianamente non sono associati al genere femminile. Dodici volti che vanno a comporre la mostra fotografica “In Foco: rappresentazioni della parità di genere attraverso l'obiettivo”, nata con l’idea di mostrare, soprattutto alle fasce più giovani della popolazione, quanto il genere non sia influente sul tipo di professione che ogni persona desideri svolgere. I ritratti sono stati scattati dalla fotografa Eva Rutica.
La mostra fotografica “In Foco” è stata inaugurata questa mattina negli spazi della sala conferenze della Pinacoteca Civica “Il 9cento” di Foggia (Via Ferrante Aporti 1) in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” che ogni anno si celebra il 25 novembre quale momento di riflessione e sensibilizzazione su questo drammatico fenomeno. L’iniziativa è promossa dalla cooperativa sociale Kaleidos, aderente al consorzio di cooperative sociali Oltre / la rete di imprese, che ha realizzato l’attività promossa dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità, seconda edizione”. Il progetto gode del patrocinio del Comune di Foggia e della Consigliera di Parità della Provincia di Foggia.
Al taglio del nastro sono intervenute Lucia Aprile, vice-sindaca di Foggia; Simona Mendolicchio e Alice Amatore, rispettivamente assessore alle Politiche Sociali e alla Cultura; Erica Spagnuolo, presidente di Kaleidos; Assunta di Matteo, consigliera di Parità della Provincia di Foggia. Presenti all’inaugurazione anche alcune delle donne ritratte nella mostra “In Foco”, che sarà visitabile da lunedì 25 a venerdì 29 novembre in questi orari: mattina 9/13, pomeriggio martedì e giovedì 16/18. «La mostra intende esplorare il tema della parità di genere, focalizzandosi sulle donne che ricoprono professioni e ruoli tradizionalmente non associati al genere femminile, con l’obiettivo di sensibilizzare, in particolare, le giovani generazioni sulla possibilità di scegliere liberamente la propria carriera, indipendentemente dal sesso» spiega Spagnuolo. «La scuola è un luogo che può contribuire ad essere più empatici, gentili, perché gli stereotipi vanno decostruiti. Ogni donna deve sentirsi libera di essere e fare ciò che vuole». Alla presentazione c’erano anche alunni e alunne dell’istituto “Giannone-Masi” di Foggia accompagnati dalle loro insegnanti.
«La donna che lavora ha bisogno di essere vista. Ha bisogno di essere vista soprattutto dai ragazzi perché devono capire che noi siamo una generazione in trasformazione e non vedremo oggi i risultati, ma abbiamo bisogno di seminare oggi per dare la possibilità a quelli che verranno dopo di avere la strada spianata. Siamo delle combattenti, è giusto che ci mostriamo e prendiamo coraggio tutte insieme perché questa è una mostra di persone coraggiose» evidenzia la fotografa Eva Rutica. Di particolare forza e coinvolgimento sono state le testimonianze di Barbara Savino, Mariagrazia Ramieri, Lucia Rossella Quitadamo, Angela Scolamieri, e Maria Nobili che hanno condiviso le loro esperienze, le loro scelte e la loro determinazione nel portare avanti il sogno lavorativo della loro vita. «Il titolo di questa mostra è quanto mai indovinato» conclude di Matteo «perché dobbiamo ancora mettere a fuoco delle cose scontate: la donna può fare qualsiasi cosa. Ci sono donne che hanno sfidato il territorio in alcune stereotipie. La cosa a cui dobbiamo ambire è l’equità: tutte devono aver l’opportunità di fare ciò che si vuole e dobbiamo sostenere questo diritto».
“Futura. La Puglia per la parità” è l’avviso con cui il Consiglio regionale della Puglia sostiene la realizzazione di progetti culturali che consentano la comprensione della dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi. Il progetto “In Foco: rappresentazioni della parità di genere attraverso l'obiettivo” promosso dalla cooperativa sociale Kaleidos si inserisce in questo percorso. Hanno aderito alla rete del progetto: Polo Biblio-Museale di Foggia, Arcigay Foggia “Le Bigotte”, UIL Foggia, Liceo “Marconi” di Foggia, Istituto “Notarangelo-Rosati” di Foggia, Istituto comprensivo “Foscolo-Gabelli”, Legacoop Puglia. Per scoprire e conoscere i volti delle donne ritratte non resta che visitare la mostra. La partecipazione è gratuita.