Specchia, il vescovo Angiuli tenta di ricucire la frattura tra parroco e sindaca
SPECCHIA - Dopo il litigio avvenuto lo scorso 24 gennaio tra il parroco don Antonio Riva e la sindaca di Specchia, Anna Laura Remigi, durante una riunione del comitato feste patronali di San Nicola, oggi è stato il vescovo monsignor Vito Angiuli a tentare di riportare la pace. Lo ha fatto celebrando la messa della Festa della Presentazione della Vergine Maria, un’occasione per lanciare un messaggio di riconciliazione alla comunità .
Alla celebrazione erano presenti sia la sindaca, tra i fedeli, sia don Antonio Riva, che si è posto sull'altare accanto al vescovo. Il parroco, dopo la lite, aveva temporaneamente lasciato il paese e oggi ha annunciato un nuovo allontanamento per "partecipare a degli esercizi spirituali".
Monsignor Angiuli ha fatto un chiaro riferimento alla vicenda, elogiando "la compostezza e il silenzio dignitoso che la sindaca e il parroco hanno avuto e che dovremmo imitare tutti". Nell’omelia ha sottolineato l'importanza del dialogo e del perdono, invitando la comunità a "costruire ponti, non muri, stabilire un dialogo anziché un disaccordo, e promuovere la cultura della convivenza pacifica invece di quella del conflitto".
Infine, il vescovo ha esortato ciascuno a "mostrarsi disponibile a cambiare le proprie visioni e a fare il primo passo per andare incontro all’altro", un appello rivolto non solo ai protagonisti della vicenda, ma all’intero paese, affinché prevalgano armonia e condivisione.