Qatargate, chiesta la revoca dell’immunità per le eurodeputate Pd Moretti e Gualmini
BRUXELLES – La procura federale del Belgio ha richiesto la revoca dell’immunità parlamentare per le eurodeputate del Partito Democratico, Alessandra Moretti ed Elisabetta Gualmini, nell’ambito dell’indagine sul cosiddetto Qatargate.
I loro nomi erano già emersi all'inizio dell'inchiesta, che ha scosso il Parlamento europeo dal 9 dicembre 2022, portando alla luce un presunto sistema di corruzione e influenze illecite da parte di Paesi come Qatar e Marocco per condizionare le decisioni dell’Eurocamera.
Procedura in Parlamento
La richiesta della magistratura belga è stata inoltrata all’ufficio di presidenza del Parlamento europeo e verrà annunciata ufficialmente il 10 marzo durante la sessione plenaria. Successivamente, il dossier sarà esaminato dalla commissione Affari giuridici, che avvierà l’iter per decidere se concedere o meno la revoca dell’immunità.
L’inchiesta sul Qatargate ha già portato all’arresto di diverse figure di spicco del Parlamento europeo, tra cui l’ex vicepresidente Eva Kaili e l’ex eurodeputato Pier Antonio Panzeri, accusati di aver ricevuto ingenti somme di denaro in cambio di favori politici.