Bari, malore durante i festeggiamenti di San Nicola: uomo colto da infarto salvato dal 118
BARI – Attimi di grande apprensione ieri sera in piazza del Ferrarese, nel cuore della città vecchia, dove la festa in onore di San Nicola ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Durante la manifestazione, gremita di fedeli e turisti, un uomo è stato colto da un infarto proprio mentre partecipava ai festeggiamenti.
La situazione si è fatta subito drammatica, ma grazie al tempestivo intervento dei soccorsi, si è evitato il peggio. L’equipe del 118, allertata immediatamente, è riuscita a raggiungere il luogo dell’emergenza non senza difficoltà, vista la folla che affollava la piazza.
I sanitari hanno prestato i primi soccorsi sul posto, rianimando l’uomo con un massaggio cardiaco. Il paziente è poi stato stabilizzato e trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti. Secondo quanto si apprende, le sue condizioni sono ora stabili.
Il malore ha suscitato attimi di panico tra i presenti, ma anche commozione e sollievo quando si è appreso che l’intervento era andato a buon fine. Un episodio che ha ricordato a tutti quanto sia fondamentale la presenza e la prontezza dei servizi di emergenza, soprattutto in occasioni di grande affluenza come quelle legate al Santo Patrono di Bari.
"Un intervento come questo - ha detto il direttore generale della ASL, Luigi Fruscio - dimostra l'efficacia e la rapidità dell'azione salvavita che è stata resa possibile dalla sinergia di tutti gli Operatori intervenuti coordinati dalla centrale operativa e dal set coordinamento 118, entrambi facenti parte, da quest'anno, della stessa e unica organizzazione, con il governo della azienda sanitaria di Bari".“Un grande plauso ed un sentito ringraziamento sono rivolti ai volontari del Soccorso di Cellamare intervenuti - al Personale Volontario delle Radiocomunicazioni in Emergenza, a tutte le Forze dell’Ordine che hanno garantito in maniera encomiabile sicurezza e supporto alle operazioni di soccorso e, non in ultimo, a tutta la cittadinanza che ha assistito con grande compostezza”, ha dichiarato Anna Maria Natola, Direttore della Centrale Operativa 118 Bari-Bat.