Monopoli, paura in via Conchia: cabina elettrica ENEL in fiamme, blackout in tutto il quartiere
MONOPOLI – Attimi di paura ieri sera, intorno alle 21:00, in via Conchia a Monopoli, dove una cabina di trasformazione di alta tensione dell’ENEL ha improvvisamente preso fuoco, provocando forti esplosioni e generando una densa colonna di fumo nero visibile anche a distanza.
Sul posto è intervenuta tempestivamente una squadra dei Vigili del Fuoco, che ha lavorato fino a mezzanotte per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Le operazioni di spegnimento sono state rese più difficili proprio a causa delle ripetute esplosioni e della scarsa visibilità dovuta al fumo.
Solo dopo l’arrivo e l’intervento dei tecnici ENEL, che hanno disattivato l’alimentazione elettrica, i Vigili del Fuoco sono riusciti a completare l’operazione di spegnimento utilizzando principalmente estintori a CO₂, adatti per incendi elettrici.
L’incendio ha causato un blackout esteso a tutto il quartiere, coinvolgendo anche una farmacia di turno, rimasta al buio per ore. Fortunatamente, non si registrano feriti, ma i disagi sono stati notevoli per residenti e attività commerciali della zona.
Le cause dell’incendio sono in fase di accertamento da parte dei tecnici competenti.