A Mola di Bari debutta “Estate Leggerissima, più o meno”: al via la rassegna teatrale estiva firmata Like a Jazz


MOLA DI BARI –
Parte con due appuntamenti di grande rilievo la nuova stagione estiva “Estate Leggerissima, più o meno”, a cura dell’associazione culturale Like a Jazz, con la direzione artistica di Lisa Angelillo. Due serate da non perdere, tra teatro civile e stand-up comedy, nel segno della riflessione intelligente e dell’ironia tagliente, con ospiti di primo piano nel panorama culturale italiano.

Stefano Reali inaugura la rassegna con “Da Cervantes a GAZA: la nascita della Propaganda”

Venerdì 4 luglio, alle ore 21.00, nella suggestiva Corte del Castello Angioino di Mola di Bari (ingresso libero), Stefano Reali sarà protagonista del primo spettacolo della rassegna con la narrazione storica “Da Cervantes a GAZA, la nascita della Propaganda”. Un viaggio ironico, brillante e sorprendente attraverso cinque secoli di menzogne istituzionalizzate, “false flags” e manipolazioni mediatiche, in una prospettiva quanto mai attuale.

Lo spettacolo prende spunto dalla vita straordinaria di Miguel de Cervantes, marinaio, reduce dalla battaglia di Lepanto, schiavo ad Algeri e infine autore del celebre Don Chisciotte. Un uomo che si interrogò già nel XVI secolo sul ruolo dell’inganno nella costruzione della realtà politica. Reali, regista e drammaturgo di grande esperienza, già assistente di Sergio Leone e autore di numerose opere per il cinema, la TV e il teatro, conduce il pubblico in una narrazione sorprendente e provocatoria.

📍 Corte Castello Angioino, Via Cristoforo Colombo – Mola di Bari
🗓 Venerdì 4 luglio – ore 21.00
🎟 Ingresso libero
📞 Info: 333.9571734 – Like a Jazz


Carmine Del Grosso in scena con “Periodo Refrattario”: il lato meditativo della comicità

Domenica 6 luglio, alle ore 21.00, il Chiostro di Santa Chiara ospita il secondo appuntamento della rassegna, con lo spettacolo di stand-up comedy firmato da Carmine Del Grosso, uno degli autori più brillanti della nuova scena satirica italiana.

Con “Periodo Refrattario”, Del Grosso porta sul palco uno show inedito, intimo e riflessivo, in cui affronta con umorismo tagliente e uno sguardo introspettivo le incertezze del presente. Lontano dalla gag fine a sé stessa, lo spettacolo offre un’analisi personale della complessità esistenziale e della paura del cambiamento, senza mai rinunciare alla risata.

Volto noto di Comedy Central, protagonista di Propaganda Live, Le Iene e Belve, e autore del podcast Essenza, Carmine Del Grosso ha alle spalle una carriera ricca di riconoscimenti e si conferma con questo spettacolo una voce originale e coraggiosa nel panorama della comicità d'autore.

📍 Chiostro di Santa Chiara – Accademia di Belle Arti, Via Cesare Battisti, 78 – Mola di Bari
🗓 Domenica 6 luglio – ore 21.00
🎟 Biglietti online: DIY Ticket
📞 Info e prenotazioni: 06.0406 – 333.9571734
🎫 Botteghino aperto un’ora prima dello spettacolo


Una rassegna tra satira, teatro civile e leggerezza

“Estate Leggerissima, più o meno” è una rassegna che punta a unire intrattenimento e riflessione, con spettacoli che sanno stimolare il pensiero senza rinunciare all’ironia. Il progetto è realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Mola di Bari e con il sostegno dei main sponsor Le Carasse e Puglia in Bocca.

Prossimi appuntamenti in arrivo: teatro, musica, parole e storie per una stagione che vuole accendere idee e sorrisi sotto le stelle di Mola.