Addio a Giuseppe Martellotta, colonna della DC pugliese e già presidente della Regione


FASANO – Si è spento oggi, all’età di 84 anni, Giuseppe Martellotta, storico esponente della Democrazia Cristiana pugliese e protagonista della vita politica regionale per oltre tre decenni. Malato da tempo, Martellotta è deceduto nella sua Fasano, città cui è sempre rimasto profondamente legato.

Avvocato, laureato in giurisprudenza all’Università di Bari, entrò per la prima volta nel Consiglio Regionale nel 1980 nella circoscrizione di Brindisi, confermandosi poi nel 1985 e nel 1990, con oltre 25 mila preferenze complessive. Figura di mediazione e dialogo, fu uno degli ultimi rappresentanti di peso della sinistra interna alla DC pugliese, contribuendo a mantenerne il profilo riformista.

Nel 1985 fu nominato assessore al bilancio, ruolo che ricoprì con approccio rigoroso ma innovativo, introducendo le prime manovre organiche di programmazione economica in favore di agricoltura, artigianato e turismo. Sul piano sociale, fu promotore di una maggiore responsabilizzazione degli enti locali nella gestione di servizi sanitari e culturali, con un’impostazione che anticipava i modelli di concertazione territoriale.

Il 1º marzo 1994, nel delicato passaggio tra Prima e Seconda Repubblica, venne eletto presidente della Regione Puglia, sostenuto da una coalizione di centrosinistra (PPI, PSI, PSDI). Rimase in carica fino al 23 aprile 1995, rappresentando un punto di equilibrio in un contesto politico profondamente instabile.