Basket Serie A/1, finale playoff: la Virtus Bologna vince gara 1 contro Brescia 90-87
Virtus Segafredo Bologna fb |
FRANCESCO LOIACONO - Inizia con una vittoria casalinga la finale dei Playoff di Serie A/1 per la Virtus Bologna, che supera il Brescia per 90-87 alla Segafredo Arena, portandosi sull’1-0 nella serie. Gara combattuta e spettacolare, decisa solo negli ultimi secondi grazie alla leadership e alla classe di Tornike Shengelia, autentico trascinatore con 29 punti a referto.
La partita si è aperta con il vantaggio iniziale del Brescia, grazie a un avvio brillante di Bilan, che firma il 4-0. Con Dowe sugli scudi, i lombardi chiudono il primo quarto avanti 23-20.
Nel secondo periodo, una tripla di Cournooh regala il massimo vantaggio (33-27) alla squadra di coach Magro, che mantiene la testa all’intervallo con il punteggio di 45-41.
Anche il terzo quarto sorride ai lombardi: Burnell firma il +10 (53-43), e Della Valle sigla il 67-63 con cui Brescia mantiene il vantaggio anche in questa frazione.
Nel quarto periodo la gara si fa ancora più intensa: Ndour prova a spezzare l’equilibrio portando Brescia sull’81-78, ma è qui che la Virtus alza l’intensità difensiva e si affida a Shengelia, che firma canestri decisivi nel finale, chiudendo sul 90-87 per i padroni di casa.
Oltre a Shengelia, ottima anche la prova di Morgan, autore di 19 punti. Per il Brescia i migliori sono stati Rivers con 15 punti e Burnell con 14.
La serie ora prosegue con gara 2, in programma sempre alla Segafredo Arena sabato 14 giugno alle ore 20:45. I bolognesi cercheranno di confermare il vantaggio, mentre il Brescia tenterà di reagire e pareggiare i conti.