Casamassima si accende di jazz: dal 22 giugno torna il Maxima Jazz Fest


CASAMASSIMA
– Dal 22 giugno all’11 settembre 2025, il suggestivo centro storico di Casamassima, conosciuto come il “Paese Azzurro”, si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per la terza edizione del Maxima Jazz Fest, rassegna musicale ideata e promossa dalla Fondazione "Mons. Sante Montanaro", con la direzione artistica di Giampiero Macino, e in collaborazione con VIVICasamassima, Associazione AMADEUS e Musica in Gioco.

Tre appuntamenti unici per un viaggio sonoro che attraversa epoche, stili e suggestioni, unendo la forza evocativa del jazz alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del sud-est barese.

Il programma

  • 22 giugno – Ad inaugurare il festival sarà lo spettacolo “C’era una volta Ennio Morricone”, un omaggio in chiave jazz alle immortali colonne sonore del Maestro, nella splendida cornice dell’atrio di Palazzo Azzone, in concomitanza con la mostra del Premio Internazionale Don Sante Montanaro per l’Arte Contemporanea.

  • 24 luglio – In Piazza Delfino spazio al “Jazz Friends Swing Project”, un entusiasmante tuffo negli anni ’20 e ’40, tra swing, lindy hop e atmosfere retrò, per una serata che promette ritmo ed energia.

  • 11 settembre – Gran finale con il “Pietro Verna Quartet”, che condurrà il pubblico in un percorso emozionale tra jazz, canzone d’autore e sonorità mediterranee.

Ingresso gratuito, posti limitati

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, ma con posti limitati. La prenotazione è consigliata sul sito ufficiale del festival: www.maximajazzfest.it.

Una visione culturale condivisa

«Il Jazz Festival è per noi un progetto dal forte valore identitario – dichiara Nica Ferri, presidente della Fondazione Mons. Sante Montanaro – perché crediamo nella musica come strumento di coesione, bellezza e riscoperta dei luoghi. Portare il jazz tra i vicoli del borgo significa accendere emozioni, creare comunità e offrire alla cittadinanza e ai visitatori un’esperienza culturale autentica e accessibile».

Con il Maxima Jazz Fest, Casamassima rinnova il suo impegno per una cultura viva, partecipata e aperta, confermandosi crocevia di tradizione, innovazione e grande musica.