Antonello Venditti a Bari: “Una tappa speciale. Sul palco con me anche Cinzia”


BARI – “Una tappa speciale, direi clou di questa prima parte di tournée.” Così Antonello Venditti descrive il concerto in programma questa sera a Bari, sul palco della Fiera del Levante, in un video pubblicato sui suoi canali social.

Un appuntamento importante non solo dal punto di vista musicale, ma anche umano. Ad accompagnarlo, infatti, ci saranno Cinzia, una giovane ragazza autistica, e “uno sportivo importante, un altro grande amico”, come ha annunciato lo stesso cantautore romano.

Il gesto vuole essere un segnale di riconciliazione dopo quanto accaduto lo scorso agosto a Barletta, durante un’altra tappa del tour. In quell’occasione, Venditti aveva reagito duramente all’intervento improvviso di Cinzia, che aveva pronunciato frasi incomprensibili mentre l’artista raccontava un aneddoto dal palco. Non comprendendo la situazione, il cantautore l’aveva derisa e invitata con sarcasmo a salire sul palco “se ne avesse avuto il coraggio”.

Solo in seguito, dopo che il pubblico aveva fatto notare che la ragazza era affetta da disabilità, aveva replicato che anche lei avrebbe dovuto “imparare l’educazione”. Le parole avevano suscitato forti critiche e polemiche, costringendolo a scusarsi pubblicamente.

“A distanza di un anno – racconta ora Venditti – sono rimasto in contatto con tutta la famiglia di Cinzia. E questa volta la porto con me sul palco.” Un gesto che vuole rappresentare un passo avanti nella consapevolezza e nell’inclusione, ma anche un atto di responsabilità personale.

Spero sia un concerto bello, vi abbraccio”, conclude il video, registrato al termine della tappa di Pompei. Sul palco di Bari, dunque, musica e memoria si fonderanno in una serata carica di significato.