Barletta, si aggirano in auto con fare sospetto: fermati tre giovani campani con precedenti

Controlli straordinari della Polizia di Stato: due Fogli di Via e una segnalazione per uso di stupefacenti

Si aggiravano lentamente nel centro di Barletta a bordo di un’auto, scrutando con attenzione i passanti. Un comportamento che non è passato inosservato agli agenti della Polizia di Stato, impegnati in un’attività straordinaria di controllo del territorio. I tre giovani, di 16, 19 e 20 anni, tutti originari della Campania e con precedenti penali, sono stati fermati per accertamenti.

Alla richiesta degli agenti di chiarire la loro presenza in città, i tre hanno fornito risposte vaghe, sostenendo di essere arrivati a Barletta per incontrare un conoscente, di cui però non hanno saputo fornire alcun dettaglio utile. Gli agenti hanno così approfondito i controlli, scoprendo che i due maggiorenni avevano precedenti per truffe ai danni di anziani e altri reati contro il patrimonio, mentre il minorenne risultava segnalato per reati legati agli stupefacenti.

In considerazione del comportamento sospetto, della mancanza di giustificazioni credibili e dei profili penali dei soggetti, il questore della provincia BAT ha emesso due Fogli di Via Obbligatori nei confronti dei maggiorenni, con divieto di ritorno nel comune di Barletta per i prossimi tre anni. Inoltre, uno dei tre è stato segnalato alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti.

L’intervento si inserisce in un più ampio piano di prevenzione e controllo messo in campo dalla Polizia di Stato per contrastare il crescente fenomeno delle truffe, in particolare ai danni delle fasce più deboli, che ha registrato un preoccupante aumento negli ultimi mesi in tutta la provincia.