Cristina Donà e Saverio Lanza aprono Ritratti Festival 2025: tra musica, follia e spiriti guida
MONOPOLI – Al via stasera, giovedì 17 luglio, alle ore 21, la XXI edizione di Ritratti Festival, uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate pugliese, diretto da Antonia Valente. Il tema di quest’anno, “Secret Codes – Elogio della follia”, invita il pubblico a esplorare l’invisibile e il misterioso nell’arte, in una rassegna che unisce musica, ricerca e visioni.
Ad aprire il festival, nello scenario naturale di Lama Sottile del Camping Santo Stefano, a due passi dal mare, saranno Cristina Donà e Saverio Lanza con il progetto musicale Spiriti Guida. Un concerto che è viaggio sonoro, omaggio poetico e racconto personale allo stesso tempo.
Cristina Donà, icona del rock d’autore italiano e prima artista italiana invitata al Meltdown Festival di Londra, torna sul palco con la sua voce inconfondibile, accompagnata dal talento poliedrico del musicista e produttore Saverio Lanza, entrambi vincitori del Premio Tenco. Con Spiriti Guida, i due artisti intrecciano il proprio repertorio originale con brani e suggestioni di chi ha segnato il loro percorso artistico: da Battisti ai Beatles, da Battiato a Suzanne Vega, passando per Björk, Sinead O’Connor, Monteverdi, Bee Gees, David Bowie e molti altri.
Uno spettacolo «vitale, curioso, poetico e profondo», come lo descrivono gli stessi autori, che promette di emozionare e stupire.
Biglietti disponibili su www.ritrattifestival.it e nel circuito Vivaticket – infoline: +39 380 2184508.
Un Festival che parla europeo
Il Ritratti Festival 2025 si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, del Comune di Monopoli, e di una rete di partner culturali di primo piano come l’Accademia di Belle Arti di Bari, il Conservatorio “Nino Rota”, il Teatro Radar, Imago, La Tornanza e Puglia Tourist Information.
Fondamentale anche il supporto del programma Art Bonus, con il contributo di aziende e realtà del territorio che credono nel mecenatismo culturale.
Media partner nazionali: Rai Radio3 Classica
Media partner regionale: Radio Puglia
Per il programma completo, aggiornamenti, info e biglietti:
🌐 www.ritrattifestival.it
📧 info@ritrattifestival.it
📞 +39 380 2184508
